SS394: consegnati i lavori riqualificazione sulla Luino-Maccagno
Il progetto, si svilupperà in cinque interventi che potranno essere realizzanti anche in contemporanea. Presenti i sindaci dell'area, l'assessore regionale Cattaneo e i rappresentanti di Anas
Questa mattina (mercoledì 24 marzo) nel Comune di Luino, Anas ha consegnato i lavori di ammodernamento della strada statale 394 ”del Verbano Orientale”, dal km 38,170 al km 41,650, nel tronco Varese-Zenna all’impresa aggiudicataria (Consorzio Stabile Aedars S.c.a.r.l. con sede in Roma). Erano presenti il sindaco di Luino, Gianercole Mentasti accompagnato dal suo vice Vincenzo Liardo, l’assessore alle Infrastrutture e Mobilità della Regione Lombardia, Raffaele Cattaneo, il sindaco di Maccagno, Fabio Passera, il sindaco di Pino sulla Sponda del Lago Maggiore, Mauro Fiorini, il sindaco di Tronzano, Antonio Palmieri, il presidente della Comunità Montana Valli del Verbano, Marco Magrini, i rappresentanti dell’Anas e dell’impresa Consorzio Stabile Aedars S.c.a.r.l..
Il progetto, si svilupperà in cinque interventi che potranno essere realizzanti anche in contemporanea: la realizzazione di un sottopasso ferroviario dal km 41,500 al km 41,650, l’allargamento del ponte sul torrente Giona, l’adeguamento in sede del tratto di statale compreso tra le frazioni di Colmegna e Maccagno, dal km 39,362 al km 39,680, l’allargamento in sede nel centro abitato di Colmegna dal km 38,940 al km 38,974 e un altro allargamento in sede, al km 38,200 della statale 394.
L’esecuzione dei lavori, che nel giro di un paio di settimane inizierà lungo i tratti interessati, non prevede più la chiusura totale per tre mesi dell’arteria come inizialmente ipotizzato ma, attraverso l’applicazione di senso unico alternato, verrà garantita la possibilità di transitare anche durante l’esecuzione dei lavori come richiesto da Regione, enti locali e cittadinanza.
«Quello di oggi è un giorno che questo territorio ha atteso troppo e che finalemente è arrivato. Abbiamo preso un impegno e lo abbiamo rispettato – ha detto Raffaele Cattaneo -. Nei prossimi giorni i lavori entreranno nel vivo e, grazie alla grande collaborazione dei comuni interessati, dell’Anas, dei tanti cittadini che auspicato questa soluzione e all’insistenza della Regione, abbiamo scongiurato la chiusura totale della strada per tre mesi. Un grande risultato ottenuto grazie ad un formidabile gioco di squadra».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.