Svizzera, al via playoff e playout

Scatta questa sera la seconda fase del campionato. Ticinesi sul ghiaccio con obiettivi differenti: Lugano contro il Berna, Ambrì di fronte al Bienne

Dopo una lunghissima stagione regolare, inizia questa sera – martedì 9 marzo – la seconda fase del campionato di Lega Nazionale A di hockey svizzero. Una fase suddivisa in playoff e playout, dove si trovano rispettivamente Lugano e Ambrì Piotta anche se le due ticinesi partono da sfavorite nelle rispettive serie.

lemm luganoQUI LUGANO – I bianconeri tornano ai playoff dopo la "passione" del 2009 e si trovano davanti una delle squadre più forti del lotto, il Berna di Larry Huras che ha chiuso la regular season in prima posizione. Ben 102 i punti degli "Orsi" contro i 67 della formazione affidata a Bozon, una differenza che balza subito all’occhio anche perché i confronti diretti tra le due formazioni sono stati tutti a favore della squadra della capitale a eccezione di un 3-2 colto alla Resega.
La pausa olimpica però potrebbe aver appianato le differenze (situazione questa che vale per tutti i confronti) e il fatto che il Lugano non abbia nulla da perdere possono alleggerire e favorire la posizione di Aebischer e compagni. Il Berna, dal canto suo, esce da due stagioni al primo turno dei playoff: ha bisogno dunque di cancellare una cabala negativa e per questo potrà avvertire maggiore pressione. Da parte sua, la squadra di Huras, può vantare sulla pista di gran lunga più capiente della Lega, la PostFinance Arena, che accoglie ogni volta almeno 15.000 tifosi. Un muro umano che attende il Lugano (nella foto Romano Lemm – da hclugano.ch) per stordirlo e batterlo. Gara 1 si gioca proprio a Berna a partire dalle 19,45. Giovedì la prima alla Resega allo stesso orario.

paolo ducaQUI AMBRI’ PIOTTA – La stagione più magra della storia recente dell’Ambrì (nella foto Paolo Duca – da hcap.ch)cerca una svolta nei playout, ai quali i biancoblu sanno di partecipare da mesi. Ultimissimi in classifica con 33 miseri punti (il Langnau, undicesimo, ne ha fatti 51…), i leventinesi hanno visto assottigliarsi sempre di più un pubblico tradizionalmente caldo e appassionato ma pure provato da un’annata che più storta non si può. La serie playout contro il Bienne però può essere l’occasione del riscatto, offerta dalla formula del campionato: il pronostico continua a essere avverso a Law e soci ma è chiaro che una serie del genere va giocata fino in fondo. Il coach dell’Ambrì, Benoit Laporte, da tempo ripete che la squadra lavora proprio con l’obiettivo salvezza, visto che le velleità playoff sono morte e sepolte da tempo. Per questo sul ghiaccio il tecnico biancoblu ha potuto provare nuove situazioni di gioco e "testare" giovani interessanti come Daniele Marghitola o Inti Pestoni, autore del gol della bandiera nell’ultimo derby stagionale con il Lugano. La serie tra Bienne e Ambrì si apre alle 19,45 all’Eisstadion Biel; giovedì la magia della Valascia proverà a trascinare i leventinesi nel primo incontro casalingo.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Marzo 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.