Genitori e figli parlano di droga

Nell'ambito del progetto Corallo, nel mese di aprile, è in programma un ciclo di incontri dedicato alle famiglie sulla lotta all'uso degli stupefacenti

Il progetto Corallo è un intervento di prevenzione all’uso di sostanze stupefacenti che viene sviluppato all’interno del Piano Progettuale integrato Antares del Distretto di Varese. Corallo viene gestito operativamente da un gruppo di pedagogisti ed educatori delle cooperative sociali NATURart di Gallarate e L’Aquilone di Sesto Calende ed è coordinato da Paola Stefanazzi e Michela Prando.
Dall’ottobre 2009 il progetto ha attivato con le classi seconde e terze della scuola secondaria di primo grado “Anna Frank” di Varese un laboratorio multimediale che sta coinvolgendo più di 100 studenti in percorsi di prevenzione e sensibilizzazione sul tema dell’utilizzo delle sostanze stupefacenti e nella realizzazione di un cortometraggio su questa tematica. L’èquipe del progetto realizza, inoltre, serate di informazione sul territorio distrettuale ed incontri con insegnanti e genitori.
Nel mese di aprile 2010 verrà avviato un percorso formativo per genitori sul tema della prevenzione dell’uso di droghe dal titolo “GENITORI@FIGLI, SPEAK ABOUT DRUGS” che avrà luogo presso il Comune di Malnate, territorio di azione del progetto già da anni. Il percorso si snoderà in quattro serate mirando sia ad informare i partecipanti sul rapporto tra mondo giovanile e sostanze stupefacenti sia ad accompagnarli a prendere consapevolezza del valore preventivo del piano emozionale e comunicativo nella relazione coi figli. Obiettivo generale del percorso è potenziare le competenze delle famiglie e aumentare la loro capacità di essere un reale fattore preventivo e protettivo rispetto all’utilizzo di droghe.
Il programma delle serate prevede interventi mirati a fornire dati ed informazioni sulle sostanze maggiormente in uso tra adolescenti e giovani e attività che permettano di mettere in gioco emozioni, dubbi e timori dei genitori col fine di focalizzare il tema della comunicazione: “Come possiamo parlare di sostanze ai nostri figli per essere soggetti di prevenzione in casa?”. Il percorso verrà realizzato grazie all’importante supporto dell’associazione Genitori di Malnate, una realtà ormai consolidata che è da sempre attenta ai temi educativi e sociali, che ospiterà il corso presso la sua sede, nei locali della Scuola elementare di Malnate.
Vi aspettiamo, quindi, nelle serate di lunedì 26 aprile, lunedì’ 10 e 24 maggio alle ore 21.00 presso la scuola elementare di Malnate mentre la serata finale di lunedì 7 giugno sarà aperta al pubblico per restituire il percorso fatto e si terrà presso la Sala Consigliare di Malnate.
Per informazioni e iscrizioni chiamare il numero 393/9740565, inviare una mail all’indirizzo antares.corallo@gmail.com o visitare il nostro sito: www. progettocorallo.it

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Aprile 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.