La Circoscrizione 5: preoccupa la cava di Cantello

Il consiglio ha approvato una mozione all'unanimità

La cava di Cantello preoccupa anche Varese. Il consiglio di circoscrizione numero 5 ha approvato una mozione, all’unanimità, in cui si «esprime estrema preoccupazione per il danno ambientale e paesistico che il recupero in oggetto potrebbe causare e chiede all’amministrazione comunale di attivarsi perché il progetto venga assoggettato a valutazione di impatto ambientale e di valutare se ne possano derivare danni ai cittadini di Varese. Il piano, infatti, prevede il recupero della cessata cava Rg8 (ex cava Coppa), ora di proprietà della società Italinerti srl, situata in località Valle Bevera, a Cantello. Ma si trova a qualche centinaio di metri in linea d’area dalla frazione Cascina Mentasti di Varese, e in una zona dove scorrono le sorgenti di una parte rilevante dell’acquedotto della città.

Galleria fotografica

La cava dei Trescali 4 di 17

L’intervento di riattivazione della cava ha suscitato preoccupazione sul territorio, diversi i cittadini che già si sono mobilitati e promettono di tenere la vicenda sotto stretta osservazione.  

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Aprile 2010
Leggi i commenti

Galleria fotografica

La cava dei Trescali 4 di 17

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.