Test d’ingresso all’università? La Liuc arriva sotto casa
In questi giorni l'Università Carlo Cattaneo dà agli studenti delle scuole superiori la possibilità di svolgere la prova in 33 città italiane
Da Castellanza a Cagliari, da Alessandria a Reggio Calabria. Saranno trentatrè in tutto le città in cui nei prossimi giorni (a Firenze e ad Ascoli Piceno sono già stati effettuati) sarà possibile svolgere il test d’ingresso per entrare all’Università Carlo Cattaneo di Castellanza. Il test è gratuito e consigliato a tutti gli studenti perchè consente di autovalutarsi in relazione alla facoltà prescelta, ma non obbligatorio. Gli studenti con voto di maturità superiore o uguale a 75/100 o media del 7 negli ultimi tre anni possono infatti iscriversi direttamente a partire dal 1° luglio, indipendentemente dall’aver sostenuto e superato il test. Inoltre è possibile sostenere la prova due volte e chi dovesse rimanere escluso dalle sessioni di aprile e maggio potrà ripresentarsi in quelle previste per i mesi di luglio e settembre. La prova di ammissione è unica per le tre Facoltà ed è volta a valutare le attitudini nell’ambito della logica e della comprensione del testo e le conoscenze nell’area di alcuni elementi della matematica di base e della cultura generale e attualità.
Mercoledì 28 e giovedì 29 aprile la Liuc farà quindi tappa in tredici regioni per poi approdare il 5 maggio nella sede di Castellanza. Le città interessate sono Mantova, Imperia, La Spezia, Alessandria, Biella, Verbania, Treviso, Vicenza, Belluno, Pordenone, Fiera Di Firenze, Fiera Di Ascoli P., Pesaro, Ancona, Pescara, Bari, Taranto, Lecce, Melfi, Salerno, Caserta, Napoli, Crotone, Reggio Calabria, Vibo Valentia, Catania , Siracusa, Agrigento, Trapani, Olbia, Oristano e Cagliari. Sul sito dell’università è possibile vedere luogo, data e ora grazie alla cartina interattiva.
Il 5 e 6 maggio questa prima tappa di orientamento si concluderà con l’open day dell’Università.
Informazioni e iscrizioni:
Servizio Orientamento e Rapporti con le scuole
Telefono 0331 572.300 Fax 0331 572.425
Mail: orientamento@liuc.it
www.liuc.it
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.