Ancora pioggia e smottamenti in tutta la Provincia

Interventi in serie dei vigili del fuoco nel Bustocco, nel Saronnese e tra Castiglione Olona e Castelseprio. Anche nel capoluogo due strade chiuse per frane o muri pericolanti

Altra notte di pioggia a catinelle su tutta la provincia di Varese. I Vigili del Fuoco e gli uomini della protezione Civile sono intervenuti nella zona di Busto Arsizio e della valle Olona, tra le più colpite dalle precipitazioni. Anche la strada che collega Gorla a Mozzate è impraticabile per l’esondazione del torrente: la ditta Gisovat in via Colombo è stata allagata dall’acqua e i vigili del fuoco sono al lavoro per liberarla. A Castellanza in centro città l’Olona è al limite, mentre a Marnate è già uscito dagli argini in una zona di campagna ed è monitorato a Olgiate Olona. Ad Arsago Seprio in via Roma una gru si è pericolosamente inclinata a causa del cedimento del terreno, minacciando la sede stradale: sul posto i vigili del fuoco per mettere in sicurezza l’area. Tutta la via è stata chiusa aò traffico per permettere le operazioni delle forze dell’ordine.

Galleria fotografica

Allagamento a Castiglione Olona 4 di 7
A Varese ci sono alcune strade chiuse: via Adamoli a Biumo Inferiore è stata chiusa dall’Ufficio strade su indicazione e sopralluogo dei tecnici e della polizia locale per un muro pericolante (sulla destra, di un’ abitazione privata) e non è possibile quindi svoltare nella via provenendo da via Carcano: il traffico è intenso in tutta l’area e anche le linee urbane dei pullman della Sila hanno dovuto subire alcune modifiche: le linee H direzione Montello, N direzione Calcinate del Pesce e P direzione Velate effettueranno il percorso via Carcano; via Casula; viale Milano; via Morosini; contestualmente la fermata di viale Milano 15 (fronte Upim) è stata soppressa. La polizia locale ha individuato, per gli automobilisti che devono transitare da via Adamoli, un percorso alternativo, con un cambio di senso unico in via Garibaldi. In pratica per chi arriva da via Carcano ed è diretto in zona tribunale, c’è la deviazione indicata con appositi cartelli in via Cairoli. Da via Cairoli si può svoltare a sinistra in via Garibaldi. Chi arriva da via Luini, invece, non può proseguire in via Garibaldi, ma deve obbligatoriamente svoltare a destra in via Milani e a sinistra in via Dandolo. La via Per Lozza, zona viale Borri, è stata invece riaperta ma a senso unico alternato essendo in buono stato solo una parte di carreggiata.

È intanto saltata la simulazione di inondazione della Protezione Civile della zona 3, Provincia di Varese e Croce Rossa fissata per il prossimo fine settimana a Solbiate Olona per colpa della pioggia. Il sindaco di Solbiate Olona Luigi Melis ha descritto come “critica” la situazione dell’area in cui era prevista l’esercitazione, un prato ora allagato dal fiume. Anche a Olgiate si è al limite, riferiscono dalla Protezione Civile, si stanno mettendo le paratie ad una ditta del fondovalle, la stamperia Valeri. Per ora non si sono evacuate persone. Si sta monitorando la situazione letteralmente “acquazzone per acquazzone”. A Castellanza il depuratore è al limite, le vasche piene, occorre aspettare che le acque si abbassino per ricevere ulteriore acqua. Da giorni si ricevono allerte regionali, ieri al centro di Vedano è giunta ieri la richiesta di intervento da Lozza per l’esondazione del Silvagna. La diga di Gurone sull’Olona non è ancora a pieno regime, ricorda, ma sta contenendo abbastanza bene la piena. I rischi, con l’andamento attuale, dovrebbero essere contenuti. Tra Lonate Ceppino e Cairate si sono verificate piccole frane per cui è stata chiusa la strada per alcune ore; Rile (a Cassano Magnago) e Bozzente (a Uboldo) sono usciti dall’alveo.

Anche nel Saronnese la situazione è complessa: il torrente Bozzente è esondato in Comune di Origgio, nella zona dell’autostrada, e sul posto si sono messi al lavoro gli uomini delle forze dell’ordine. Chiuso in uscita lo svincolo di Origgio Ovest sulla A8; intorno alle 16 la situazione è tornata sotto controllo ed lo svincolo è stato riaperto.  

 
A Gallarate i corsi d’acqua sono per ora sotto controllo, anche se ormai le acque del torrente Sorgiorile sono arrivate a toccare i ponti, con rischio esondazione nel quartiere di Cascinetta. Decisamente più tranquilla la situazione dell’Arnetta, anche i sottopassi in zona Cedrate sono percorribili. 

Difficile anche la situazione tra Torba e Castelseprio, dove un torrente che scende dalla collina ha creato uno smottamento, riempendo la strada di fango. Sul posto i tecnici della Provincia e della Protezione Civile che hanno liberato la strada dal fango, ma l’acqua scende copiosa, rendendola imparitabile
La SP42 è stata riaperta: era stata chiusa a causa di un argine rotto dal torrente Selvania, martedì 11 maggio, all’altezza di Castiglione Olona; le ruspe hanno terminato il ripristino dell’argine e la strada è stata riaperta. Anche davanti al monastero di Torba è tracimato un ruscello: sul posto i tecnici della Provincia per le verifiche del caso.

Le prossime ore
Tutta la situazione viene seguita dalla sulle emergenze di Protezione civile presso la Provincia di Varese attivata grazie alla Prefettura di Varese. La mobilitazione è prevista fino alle 24, le situazioni giudicate più preoccupanti sono quelle dei torrenti Lura e Bozzente. 

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Maggio 2010
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Allagamento a Castiglione Olona 4 di 7

Galleria fotografica

Frana a Lozza 4 di 11

Galleria fotografica

Frana a Cartabbia 4 di 11

Galleria fotografica

Allagamenti tra Gazzada e Castronno 4 di 22

Galleria fotografica

Olona in piena 4 di 13

Galleria fotografica

Arnetta in piena 4 di 8

Galleria fotografica

Frana a Castelseprio 4 di 9

Galleria fotografica

Olona ai limiti 4 di 18

Galleria fotografica

Torrenti in piena a Gallarate 4 di 24

Galleria fotografica

Esondano Bozzente e Olona 4 di 15

Galleria fotografica

Angera, sale il lago 4 di 12

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.