Frana in Valsesia, strada bloccata

Il materiale, per oltre 15 metri cubi, ha ostruito la carreggiata, mentre altri massi di grande volume sono precipitati nel letto del fiume Sesia dopo aver sfondato le barriere del guard rail

frana valesiaNella mattinata di oggi, martedì 4 maggio, la circolazione sulla Strada Provinciale 165 di Vintebbio, a circa 400 metri dal Ponte sul Sesia nel territorio di Romagnano, è stata interrotta da una consistente frana. Nonostante l’orario, nessun veicolo è stato coinvolto e, anche grazie al tempestivo intervento del personale della Provincia di Novara, degli agenti della Stradale e dei Vigili urbani, non sono stati avvertiti particolari rallentamenti nella zona che collega il Novarese-all’Est Sesia. Sulla carreggiata sono tuttavia ancora presenti massi di notevoli dimensioni e, fintanto che la situazione climatica presenterà ancora precipitazioni, non si potranno effettuare le operazioni di messa in sicurezza previste. Il materiale franoso, per oltre 15 metri cubi, ha ostruito la carreggiata, mentre altri massi di grande volume sono precipitati nel letto del fiume Sesia dopo aver sfondato le barriere del guard rail. «Continua a piovere – ha spiegato Alberto Ravarelli, ingegnere responsabile del settore viabilità – pertanto non è possibile effettuare alcun tipo di operazione a causa dei continui smottamenti». Il più importante si è verificato alle 2 del pomeriggio quando dalla parete rocciosa si è staccata una nuova frazione di costone che, una volta arrivata a toccare l’asfalto, si è sgretolata andando ad aggiungersi ai detriti sul luogo.

Galleria fotografica

Frana a Romagnano 4 di 4
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Maggio 2010
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Frana a Romagnano 4 di 4

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.