L’anima africana dell’università dell’Insubria

All'Open day dell'ateneo anche Stephane Kamga Toko, dell'associazione degli studenti camernunensi. Un punto di riferimento per i ragazzi immigrati che frequentano l'università

studenti camerunensiSono un’associazione attivissima. Organizzano tornei di calcio, incontri, iniziative e ogni anno la giornata dello studente camerunense. Non potevano mancare dunque all’appuntamento dedicato all’orientamento dell’ateneo varesino. A incontrare le aspiranti matricole è stato Stephane Kamga Toko, che frequenta il quarto anno di medicina ed è presidente della comunità camerunense di Varese, una delle più numerose in città. «La nostra comunità è composta all’80 per cento da studenti – racconta – è anche questo che ci ha spinto a fondare un’associazione qui all’Insubria. Ne fanno parte ragazzi del Camerun, del Burundi, del Togo e di altri paesi dell’Africa. Ci occupiamo dell’accoglienza e dell’orientamento degli studenti appena arrivati in Italia. E quando l’università ci ha chiesto di partecipare all’open day abbiamo accettato volentieri». Tra i partecipanti, questa mattina nella sede di via Monte Generoso a Bizzozero, c’è chi guarda lo stand e chi chiede notizie sui gruppi studenteschi: «Naturalmente la nostra associazione è aperta a tutti – precisa Stephan – nasce dagli immigrati ma anche gli italiani sono invitati». Per gli studenti stranieri l’organizzazione è preziosa non solo perché anima momenti di divertimento e confronto ma anche perché è un punto di riferimento per chi si trova ad affrontare problemi comuni: come le procedure per ottenere il permesso di soggiorno, il problema della casa e del lavoro che rendono più difficile la permanenza nel nostro paese. 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Maggio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.