La chitarra di Picasso è arrivata a Maccagno

L'opera dell'artista spagnolo è stata portata questo pomeriggio, lunedì 3 maggio, nella città sul Lago Maggiore e verrà esposta al Museo Civico Parisi Valle

La “Pequena Guitarra para Paloma”, prezioso giocattolo realizzato da Pablo Picasso per la figlia Paloma, e’ arrivata a Maccagno questo pomeriggio lunedì 3 maggio.
Recuperata lo scorso dicembre dai carabinieri, l’opera, donata dall’autore all’amico artista Giuseppe Vittorio Parisi, era finita nelle mani di un noto commerciante di Pomezia che l’aveva nascosta dentro una scatola da scarpe. Il commerciante due anni fa con un raggiro all’anziano cultore d’arte si fece consegnare l’opera con la scusa di costruire un supporto dove mettere l’opera in bella mostra.
Si tratta di una piccola chitarra gialla, nera e grigia dove sul retro si legge appena, la scritta «Paloma», una firma che la rende unica e dal valore artistico immenso.
L’opera è stata così restituita al Civico museo Parisi Valle, dove verrà esposta. «Dobbiamo attrezzare il museo con tutte le misure di sicurezza – spiega il sindaco di Maccagno Fabio Passera -. Per noi è davvero una soddisfazione avere l’opera dell’artista spagnolo di richiamo mondiale. Diventerà lo “spot” del museo».

L’opera d’arte

Tornerà a far mostra di se dopo un lungo viaggio iniziato molti anni fa quando l’autore di Guernica decise di donare la piccola chitarra ad un amico, l’artista Giuseppe Vittorio Parisi.  Un gesto di affetto, di generosità verso l’amico originario di Maccagno che per molto tempo ha conservato con cura la «chitarra di Paloma». Parisi cominciò a frequentare un commerciante romano, una amicizia nata per la comune passione per l’arte. Il commerciante avrebbe promesso all’anziano collezionista di costruire una bacheca dove custodire degnamente l’opera. Parisi all’epoca novantaduenne, cedette alle richieste e affidò l’opera di Picasso nelle mani dell’uomo. Da quel momento la chitarra dalla “faccia gialla” scomparve. Dopo la morte di Vittorio Parisi, nel gennaio scorso, la moglie Wanda si rivolse ai carabinieri per recuperare l’opera. Gli uomini della Stazione di Porta Cavalleggeri hanno quindi avviato le ricerche e ricostruire tutti i movimenti della Pequena fino ad arrivare al tassello finale. Nel corso di una perquisizione nel lussuoso appartamento del commerciante a Pomezia, centro a pochi chilometri a sud di Roma, nascosta in una scatola di scarpe trovano la chitarra. Ora l’opera per Paloma attende di affrontare l’ultimo viaggio verso il Lago Maggiore, dove sarà esposta al pubblico.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Maggio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.