Renzo Arbore e la sua orchestra in scena al Casinò

L'appuntamento con lo showman e i quindici elementi della sua band è per il 4 giugno al Casinò

Renzo Arbore e orchestra italiana E’ a Campione d’Italia, il 4 giugno, l’approdo finale del tour di Renzo Arbore – che lo sta portando in tutta la Penisola con la sua Orchestra italiana, dopo una serie di concerti di successo nel mondo intero – e il Casinò municipale dell’enclave si conferma punto di riferimento per il mondo dello spettacolo, specie musicale. Come Gigi D’Alessio, per restare a tempi recenti, anche Arbore ha individuato nel Casinò campionese il luogo più adatto per la conclusione, che è lecito attendersi trionfale, di una tournée che arriva sul limitare del ventennale dell’Orchestra italiana, la formazione che conta 15 elementi, ciascuno da considerare grande solista e massimo specialista del proprio strumento, voluta dal suo indiscusso leader per recuperare ritmi e armonie della canzone napoletana classica.
Un atto d’amore che si è trasformato in un successo mondiale: al debutto dell’Orchestra italiana, nel 1991, al Festival di Montreux, sono seguiti concerti su concerti, fino alla strepitosa accoglienza in Cina di chitarre e mandolini, voci e cori, percussioni e fisarmonica. Insomma, quell’Orchestra italiana, un sogno che Renzo Arbore ha saputo realizzare, e grazie alla quale la melodia napoletana classica si è manifestata senza tempo, musica di oggi anche se sul modello naif delle orchestrine partenopee degli inizi del Novecento, capace delle più originali e suggestive contaminazioni – dal rock al blues ai ritmi sudamericani – eppure sempre grata, per espressa manifestazione di Arbore dopo ogni concerto, a Renzo Murolo e a Renato Carosone. Il quale Carosone tenne proprio al Casinò di Campione d’Italia il suo ultimo, e per ciò stesso straordinario, show: Renzo Arbore non deve esserselo dimenticato e perciò il 4 giugno ci sarà da attendersi più di un ricordo: Carosone sarà risuscitato e l’Orchestra italiana tributerà anche a lui l’omaggio di un repertorio nel quale, tra “Na sera e maggio” e “I’ te vurria vasà”, spiccano canzoni che, come “O Sarracino”, appartengono alla storia, non al passato, della musica leggera.
Appuntamento da non perdere, insomma, la sera del 4 giugno al Casinò di Campione d’Italia: signorilità e stile tradizionali della casa da gioco avranno infatti un’eccezionale colonna sonora con l’Orchestra italiana di Renzo Arbore.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Maggio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.