Trofei Bianco, Buffoni e Petrolito: è festa a Gallarate

Nel weekend del 1° maggio consueto appuntamento con i tornei non agonistici per selezioni provinciali. E domenica due varesine alle finali regionali

Pallavolo giovanile di nuovo protagonista a Gallarate: anche quest’anno le palestre di via Sottocosta e via Martiri di Belfiore hanno ospitato il tradizionale appuntamento con i tornei non agonistici per selezioni provinciali, organizzati dalla Pallavolo Gallarate e dedicati a tre figure storiche della pallavolo varesina come Emanuela Bianco, Giuseppe Buffoni e Salvatore Petrolito. Nella giornata di sabato 1° maggio si sono disputate le gare del Trofeo Bianco, riservato alle selezioni provinciali femminili (categoria Under 14): ai nastri di partenza Varese, Como, Cremona, Biella, Lecco e Lugano. Domenica 2 maggio è stata invece la volta del Trofeo Buffoni per le selezioni maschili (Under 16), con cinque squadre al via riunite in un girone unico: Varese, Novara, Como, Lecco e Milano. Al termine delle due manifestazioni è stata calcolata la classifica finale, determinata dal totale dei punti ottenuti in ogni singolo set: il Trofeo Salvatore Petrolito è andato di conseguenza alla selezione maschile di Lecco, che ha prevalso per un solo punto sulla squadra femminile di Como. Come da tradizione però i veri protagonisti della manifestazione sono stati i singoli atleti, premiati con una serie di riconoscimenti individuali: nel femminile il premio per la miglior giocatrice è andato a Chiara Motta (Como), quello per la miglior palleggiatrice a Erica Vodopi (Biella), quello per la miglior ricezione e difesa a Elisa Picco (Cremona), il premio per la miglior attaccante a Elisa De Capitani (Lecco) e infine il premio alla giocatrice più giovane è stato assegnato a Lea Rathelf (Lugano). In campo maschile il miglior giocatore è stato Filippo Ricino (Novara), il miglior palleggiatore Stefano Bonfanti (Lecco), il miglior ricevitore e difensore Francesco Longhin (Varese) e il miglior attaccante Claudio Gaggini (Varese), mentre Mattia Cereda (Lecco) si è aggiudicato il premio per l’atleta più giovane.
 

Galleria fotografica

Tornei giovanili di pallavolo 4 di 14
FINALI REGIONALI

– Domenica 9 maggio appuntamento cruciale per il volley varesino, con ben tre formazioni giovanili della provincia impegnate nelle finali regionali di categoria. Futura Giovani e Progetto Volley Orago sono protagoniste delle final four Under 18 femminili in programma a Pavia: alle 11 le semifinali, Orago-Più Volley Isorella e Futura Giovani-Foppapedretti Bergamo (a Villanterio), e alle 17 la finale al PalaRavizza tra le vincenti. Entrambe le finaliste accedono alle finali nazionali. Stessa formula per le finali Under 14 maschili che vedono al via la sorpresa stagionale Pro Patria Busto, capace di eliminare nei quarti Gabeca Montichiari e Novate. Alle 11 a Nova Milanese si disputa la semifinale tra Ag Milano e Pro Patria, mentre Vero Volley e Agliatese scendono in campo alla stessa ora a Muggiò; alle 17 la finalissima. In questo caso soltanto la squadra vincitrice conquista il diritto di partecipare alle finali nazionali di categoria a Caserta.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Maggio 2010
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Tornei giovanili di pallavolo 4 di 14

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.