Una giornata per presentare l’EcoMuseo della Valle Olona

Venerdì 21 maggio alla Liuc la presentazione del progetto: "un'opportunità per il territorio"

Una grande opportunità per la Valle Olona quella del Progetto Ecomuseo. Così gli organizzatori che premuovono un incontro di presentazione per venerdì 21 maggio 2010 ore 20.45 presso l’Aula Bussolati, Università Cattaneo‐ LIUC (piazza Soldini 5, Castellanza).

«L’ecomuseo è un’azione portata avanti da una comunità, a partire dal suo patrimonio, per il suo sviluppo. L’ecomuseo è quindi un progetto sociale, poi ha un contenuto culturale e infine s’appoggia su delle culture popolari e sulle conoscenze scientifiche. Non è una collezione, una trappola per turisti, una struttura aristocratica, un museo delle belle arti. L’ecomuseo serve la comunità, appartiene alla comunità» (H. De Varine, 2008)

Il dibattito attorno ai temi dell’Ecomuseo, stimolato anche dal fattivo impegno finanziario della Regione Lombardia attraverso la Legge 13/2007, impone una riflessione allargata sull’opportunità che anche la provincia di Varese, e in particolare la Valle Olona, si orienti nella direzione di costituire un proprio Ecomuseo, in grado di promuovere e valorizzare il territorio e l’identità culturale locale.
Il territorio della Valle Olona è ricco di interessi culturali, ma anche paesaggistici, architettonici intrecciati a una forte identità culturale e territoriale che meriterebbero una ragionevole valorizzazione.
La recente occasione di incontro fra le Proloco del bacino del Medio Olona ha stimolato l’idea di un convegno con l’obiettivo di avvicinare Amministratori, Realtà Locali e Cittadini al tema dell’Ecomuseo.
La Pro Loco di Castellanza si pone da tramite per la realizzazione dell’evento che auspica di vedere riunite tutte le realtà territoriali (Amministazioni, Pro Loco, Associazioni territoriali che a vario titolo
operano sul territorio della Valle Olona), che possono concorrere alla costituzione di un Ecomuseo
della Valle Olona.

L’iniziativa

L’evento è un’occasione di incontro fra amministratori, ricercatori e operatori del settore, impegnati nella promozione e nello sviluppo di sistemi ecomuseali, per un confronto che attraverso riflessioni ed esperienze apra a un dibattito sulle opportunità di sviluppo che l’Ecomuseo può offrire al territorio.
A fronte di un crescente dibattito attorno ai temi dell’Ecomuseo l’iniziativa si pone l’obiettivo di rendere possibile l’incontro di tutti i soggetti (pubblici e privati) che potrebbero concorrere e cooperare per la costituzione di un Ecomuseo della Valle Olona, che risponda ai requisiti che la Regione Lombardia, attraverso gli strumenti di legge, pone come necessari.
L’evento, in programma a Castellanza, presso l’aula Bussolati dell’Università Carlo Cattaneo‐LIUC,
per il prossimo 21 maggio, promosso da un comitato costituito dalla ProLoco di Castellanza e da Piccolo Mondo Antico prevede la partecipazione di autorità pubbliche e studiosi che possano fare luce sul significato e gli obiettivi che l’Ecomuseo e la sua costituzione si pongono.
I temi che il convegno affronta, con l’obiettivo offrire, attraverso riflessioni ed esperienze realizzate, una chiave di lettura del tema Ecomuseo, riguardano il significato di Ecomuseo, come si realizza e soprattutto cosa può diventare. E ancora il modo in cui associazioni locali e cittadini possono collaborare per valorizzare quel patrimonio storico di una comunità fatto di oggetti del quotidiano ma anche di paesaggi, architetture, saperi o testimonianze tramandate nei secoli.
Tra i risultati auspicati innanzitutto quello che l’iniziativa veda il coinvolgimento e la partecipazione attiva della popolazione in quanto l’ecomuseo rappresenta l’espressione della cultura di un territorio.
L’obiettivo inoltre è quello di raccogliere il consenso e l’adesione di amministratori e realtà territoriali e che fattivamente si adoperino nella realizzazione dell’Ecomuseo per la Valle Olona attraverso l’attività di ricerca, la promozione del territorio, la conservazione e il recupero del patrimonio e la valorizzazione dei territori .

Il programma

Saluti del Sindaco di Castellanza Fabrizio Farisoglio

Introduce
Cristina Bergo PhD Student, Politecnico di Milano

Coordina
Pietro Roncari Giornalista della Prealpina

Partecipano
Luciana Ruffinelli Consigliere Regionale della Regione Lombardia
Francesca Brianza Assessore al Marketing Territoriale ed Identità Culturale, Provincia di Varese
Luca Basso Peressut Ordinario di Museografia, Politecnico di Milano
Alberto Garlandini ICOM Italia- Direttore Generale Cultura e Giovani della Regione Lombardia, Presidente
Alberto Mazzoleni Coordinatore della Rete Ecomusei Lombardia

Idee a confronto: dibattito

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Maggio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.