E qui la festa?

Dall’immancabile salamella alle ciliegie, dal pesce di lago a fagioli e bisonte: questo fine settimana, tra sagre e feste, il banco gastronomico è non stop. Unica pausa domenica alle 16, per l’abbraccio intorno al lago

La scuola sta finendo? Festeggiamo. I campionati sono finiti? Via con la salamella. L’estate porta frutti nuovi sulle tavole? Assaggiamoli al banco gastronomico. Non c’è limite alla fantasia di chi vuole organizzare una festa, e non c’è che l’imbarazzo della scelta per chi questo fine settimana almeno un salto al banco gastronomico lo vuole fare. Il tempo sarà bello, quindi perché no? E se non sapete dove andare, seguiteci: l’idea giusta ve la diamo noi!

FESTE E SAGRE
Aria di mare
Sulla spiaggia del gurèe a Monvalle sarà come essere al mare. Qui sabato e domenica c’è il Gurèe beach rock fest: non ci sarà il pesce arrostito, ma tanta musica, patatine e birra a volontà. Al sapore di acqua dolce è anche la Festa dei Pescatori a Brezzo di Bedero con alborelle e pesce persico a volontà. Menu ricchissimo a base di pesce di lago-e di mare-in piazza Lago a Brusimpiano.
Tutti i frutti dell’estate
Per chi è a dieta, ma alla sagra non vuole proprio rinunciare ecco che al Monastero di Torba domenica c’è Frutta, colori e sapori: una ghiotta occasione per fare incetta dei frutti di stagione senza rinunciare alla leggerezza. La ciliegia è regina anche a Parco delle cinque piante di Voltorre: qui torna come ogni anno la Festa delle ciliegie. Da non perdere la lo Spudagianda ovvero la “gara di sputo del nocciolo di ciliegia”
In costume
Andrà a Castellanza chi la festa la preferisce in costume, non quello da spiaggia ma quello storico: sabato e domenica c’è infatti la prima edizione del Palio de la Castellantia. Giochi, sfilate, mercatini, pranzi e cene "a tema" storico: un tuffo coloratissimo e ricco di suggestione nel tumultuoso Cinquecento delle Guerre d’Italia.
Sapori dal dal mondo
Se la festa è country al Ristoro Lago Delio di Maccagno dove non mancheranno fagioli, costate, bisonte, ha i sapori del mondo quella di Varese organizzata dalle ACLI. Che porta in piazza sapori e colori di tante nazioni. La festa è country anche a Lissago, con tante attività per bambini: prove di mungitura, camminate sulle balle di fieno, percorsi con pony e cavalli, rodeo sul bisonte meccanico.
Musica, birra e salamella: il classico che piace sempre
Sempre affollatissima la festa del Rugby al campo di via Salvore a Varese: ricco il banco gastronomico e, novità di quest’anno, aperitivo acrobatico con i Truzzi Volanti. Molto conosciuta e apprezzata anche la cucina della festa di Erbamolle di Buguggiate e quella del PD alla Schiranna dove non mancano mai incontri culturali e dibattiti. A Fagnano Olona si celebra il Nordic Walking a suon di luganiga: un binomio non proprio perfetto, ma anche per camminare servono energie!

UN ABBRACCIO DA GUINNESS
Altro imperdibile evento del fine settimana è Abbracciamo il lago: una festa che dura due giorni e che coinvolge 9 comuni del territorio. Alle 16 di domenica il momento clou: l’abbraccio del lago lungo i 27,5 km della pista. Una catena umana che potrebbe essere la più lunga de mondo più lunga del mondo e per questo gli organizzatori hanno chiamato i giudici del guiness dei primati!
Tanti gli eventi collaterali.

MUSICA, MEGLIO SE ALL’APERTO
L’evento musicale del fine settimana è decisamente il Solevoci Festival che porterà nella Città giardino il meglio della musica a cappella. In programma seminari, concerti e tavole rotonde sulle tecnica di creare suoni con il solo utilizzo della voce.  Continuano con successo le rassegne musicali in luoghi suggestivi del territorio: Musica nelle residenze storiche domenica alle 21 fa tappa a Villa Orsi di Azzate. L’ingresso è libero. Il concerto sarà un omaggio a Chopin. Ad esibirsi il coro da camera del Conservatorio di Como e il gruppo polifonico Josquin Despres. Interpretando suoni e luoghi è a Induno Olona: anche qui omaggio a Chopin con l’orchestra Cameristica di Varese, Fabio Bagatin e Roberto Plano al pianoforte. Ore 17, ingresso libero. Infine domenica alle 20 per il ciclo “Les plaisirs champetres. I piaceri campestri”, sui prati di via Mottarone nel Borgo di Mustonate "L’Acqua, il Fuoco" musica per i reali fuochi d’artificio e musica sull’acqua di J.F. Haendel on Orchestra Barocca Silete Venti!

VISITE GUIDATE
Incontri, visite guidate e atelier aperti: un week end dedicato all’arte del territorio tra Arcumeggia, Cittiglio e Casalzuigno con l’associazione culturale Attivamente. A Varese sabato si visita la sezione romana del museo archeologico e il parco di Villa Mirabello (ritrovo ore 15, parco di Villa Mirabello, visita guidata gratuita; ingresso museo: euro 4; prenotazione obbligatoria: 335/6430975). Domenica si va lungo le Pizzelle tra rocce ed erbe fino all’Hotel Campo dei Fiori: si tratta di un percorso a piedi su sentiero con lettura geologica e botanica verso il Liberty (ritrovo ore 15, piazzale Pogliaghi, visita guidata gratuita, prenotazione obbligatoria: 335/6430975).

BAMBINI
Tre gli appuntamenti per i piccoli. Al Palace Hotel di Varese la caccia al tesoro in stile liberty, a Venegono Inferiore il mercatino dell’hobby, dei sapori e di scambio per i bambini, a Luino corso di mountain bike.

ARTE
Tra le inaugurazioni segnaliamo al MAP di Castiglione Olona "La donna di plastica", esposizione che mette al centro la donna vista attraverso i polimeri. A Varese s’inaugura domenica a Varese una rassegna sugli “ex Libris”.

SPORT
I più sportivi, per stemperare la tensione di domenica per la gara di andata delle finali play off tra Cremonese e Varese, si potranno godere le regate veliche ad Angera (per informazioni: 348-2815565) e Castelveccana (per informazioni: 333-9769317). I più giovani parteciperanno alle Insubriadi, guarderanno la Piccola Tre Valli o il Gp dell’Arno con arrivo a Solbiate.

Naturalmente, in Provincia c’è molto di più: date un’occhiata per questo alla nostra agenda degli appuntamenti.

E se volete sapere cosa c’è al cinema consultate la nostra pagina con tutto quel che c’è da sapere sulla programmazione delle sale in Provincia.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Giugno 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.