Fai, la Delegazione del Seprio “adotta” Via Gaggio

La sede locale del Fondo per l'Ambiente Italiano ha scelto l'area naturale di Lonate Pozzolo come "luogo del cuore" 2010

Anche il Fai adotta Via Gaggio minacciata dalla terza pista: la Delegazione del Seprio del Fondo Ambiente Italiano ha infatti rivolto un appello a iscritti e simpatizzanti dell’associazione perché votino il bosco e la brughiera minacciati dalla terza pista di Malpensa come “luogo del cuore”nell’apposito censimento che il Fai propone da diversi anni. «Fino al 30 settembre – spiega Maria Antonietta Protasoni, Capo Delegazione – si potrà votare il proprio luogo del cuore per fare in modo che venga preservato, valorizzato e protetto. Continuando il discorso già iniziato qualche mese fa con la Giornata Fai di Primavera, per la quale erano state scelte le bellezze artistiche e naturalistiche del Comune di Lonate Pozzolo, la Delegazione FAI del Seprio ha individuato nell’area di “Via Gaggio” il suo Luogo del Cuore per questo 5° censimento». Da un mese circa il comitato Viva Via Gaggio sta sostenendo con grande entusiasmo la "corsa" per mantenere la zona verde di Lonate ai primi posti della classifica nazionale: Via Gaggio è stata per molti giorni nell’home page del sito del censimento, un posto che dà grande visibilità a livello nazionale alla mobilitazione contro la terza pista e in difesa del Parco del Ticino.

La sede locale del Fai che l’area lonatese, zona «di notevole interesse storico e ambientale, collegata alla vallata del Ticino attraverso un apposito corridoio biologico, valorizzata dalla presenza del centro Parco del Ticino istituito presso l’edificio della ex-dogana austroungarica» e tutelata dall’Unesco dal 2003 come Patrimonio dell’Umanità, «è minacciata dal progetto di costruzione della terza pista dell’aeroporto di Malpensa». La Delegazione del Seprio, nell’appello rivolto a iscritti e amici, conferma la vicinanza alle varie voci che sul territorio si sono mosse contro la terza pista e ricordano che «sacrificare un’area verde per ampliare un aeroporto già troppo a ridosso del Parco del Ticino significherebbe rassegnarsi all’inevitabile incremento del traffico aereo e al conseguente peggioramento delle condizioni di inquinamento ambientale per tutta l’area compresa fra le province di Varese e Novara».

Tutti gli eventi

di agosto  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Giugno 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.


Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.