Ho sconfitto la crisi con la casa ecologica
Un sogno personale è diventato il business di famiglia. I Michelon di Porto Ceresio costruiscono abitazioni a basso impatto ambientale

In verità questi imprenditori edili di Porto Ceresio non erano a digiuno di bioedilizia, come spiega Roberto. «Prima di mettermi in proprio, ho girato molto, soprattutto nei paesi del nord, dove ho imparato la cultura dell’attenzione all’ambiente perché per dieci anni mi sono occupato di materiali ecocompatibili per conto di una multinazionale del settore».
La EcoCostruire snc è un’azienda a conduzione famigliare: Roberto, il geologo, lavora con i suoi fratelli, mettendo insieme le due esperienze che avevano caratterizzato il lavoro in famiglia: l’edilizia sostenibile, appunto, e il consolidamento dei terreni. «Mio padre era già nel settore- continua il geologo – io ci ho messo l’elemento della passione e la necessaria innovazione puntando a un mercato diverso dell’edilizia, quello sostenibile che qui da noi non era ancora molto sviluppato».
La visione è quella giusta perché in Italia la sensibilità ambientale sta crescendo e i consumatori oggi fanno i conti anche in termini di gestione, perché una costruzione eco-compatibile puo’ far consumare fino al 70% di energia in meno.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.