Tornano i Martedì del Villaggio nel cortile di via Pozzi

La rassegna di animazione in corte proporrà spettacoli diversi per bambini... di tutte le età, ogni martedì sera fino al 20 luglio, tra burattini, racconto, letture animate

Tornano in via Pozzi “I MARTEDÌ DEL VILLAGGIO” – rassegna di animazione in corte, alla seconda edizione in questo anno 2010, organizzati da Il Villaggio in città Società Cooperativa Sociale.

A seguito della positiva esperienza dello scorso anno, anche per l’Estate 2010 Il Villaggio in città ripropone I MARTEDÌ DEL VILLAGGIO a partire da martedì 22 giugno e per cinque settimane consecutive, presso il cortile di via A. Pozzi 3, a Busto Arsizio, con la partecipazione di diverse compagnie che proporranno spettacoli popolari, per il divertimento di un pubblico vario per età ed estrazione.
Gli artisti coinvolti nelle serate sono accomunati dalle medesime passioni per un teatro che, ponendo grande attenzione alla qualità e alla professionalità, sia “teatro del presente”, affianchi alla semplicità del linguaggio l’attenzione alle questioni dell’oggi.
Fra ritmi, suoni, racconti e burattini vedremo sfilare Modou Gueye che, giunto a Milano vent’anni fa dal Senegal, lavora da tempo fra racconti e ritmi coinvolgenti per l’avvicinamento ed il riconoscimento di culture differenti e in cammino per la convivenza. Proprio queste saranno “le corde” su cui si svilupperà Raccontando il Senegal.
L’AllegraBrigata-Sinetema, curatrice della rassegna, vincitrice con i suoi burattini dei più importanti premi nazionali del settore, è impegnata da sempre e a partire dal territorio bustese nella promozione di un teatro che parli “della gente alla gente” e che si sviluppi come ambito di formazione esteso, “alla portata di tutti”. La compagnia presenta Gelato alla Favola, storia di un bimbo alle prese con la creatività, novità assoluta nata alla libreria Il Dondolibro di Busto Arsizio, e con un proprio cavallo di battaglia, Dè detto il Cencio, dove di nuovo un bimbo sarà protagonista di un’avventura fra boschi e castelli.
La giovane Compagnia Colpo d’Elfo da Trezzo d’Adda riunisce due grandi professionisti dell’animazione sociale, Carla Taino e Marco Montanari, che hanno realizzato un lavoro, già apprezzato e riconosciuto anche in ambiti extra-teatrali, con "Baracca e burattini" che in maniera ironica e leggera, a misura di bambino, affronta il tema attualissimo dell’acqua bene comune, a partire dal mondo animale, prima vittima dell’egoismo umano. Questo è A come acqua, B come Bluastra.
Gli artisti de Il Teatro del Corvo da Silvano d’Orba (AL) sono i referenti in Italia per la prestigiosa e storica Compagnia statunitense “Bread&Puppets”, di cui risuona l’eco anche nei loro lavori con i burattini, che coniugano ritmi e tematiche quotidiane con l’antica arte di strada.
In cortile si esibiranno con il loro lavoro più storico, Macedonia.

IL PROGRAMMA DELLA RASSEGNA

Direzione artistica a cura dell’Associazione Culturale L’AllebraBrigata-Sinetema

Martedì 22 giugno 2010, ore 21:00
“RACCONTANDO IL SENEGAL” – Viaggi ed emozioni d’Africa
Compagnia Teatrale Mascherenere, Milano
Festa, signori! Ecco un momento di incontro “all’africana”, prima il tamburo, poi il narratore, il tradizionale “griot”, accompagnano il pubblico in questa esplosione di storie, danze, ritmi…
I racconti degli luoghi si intersecano nel gioco di parole, azioni e suoni tra artisti e pubblico, come nel cerchio sulla piazza del villaggio o nelle stalle durante le veglie invernali.
Le storie raccontano i sentimenti di tutti noi con i linguaggi di alcuni di noi.
Ma… il percussionista e il narratore sembrano non smettere mai di scherzare! Per fortuna che le storie si capiscono bene: il viaggio di Claudia, lo sciocco del villaggio che forse non è così sciocco, come un uomo bianco impara a vivere con i popoli del Senegal e tanti altri racconti alcuni magici, altri tratti dalla vita quotidiana in Senegal… Un momento di intimità tra pubblico e artisti che rimane impresso per lungo tempo.

Martedì 29 giugno 2010, ore 21:00
“GELATO ALLA FAVOLA” – Lettura animata
Associazione Culturale L’AllegraBrigata-Sinetema & Il Dondolibro, Busto Arsizio
Blu, un bimbo figlio di appassionati d’arte, va con i genitori al museo e lì riuscirà ad oltrepassare soglie e raggiungere mondi dove potrà incontrare la fantasia, giocare con immagini e suoni, e scoprire che la possibilità è la chiave che apre le tante porte della creatività e della conoscenza.
Lo spettacolo, di narrazione ed animazione, nasce dall’incontro fra Elis, burattinaio ed animatore teatrale e Dario, autore della storia in scena, libraio e tante altre cose, fra le quali studi artistici che hanno permesso di dare immagini al racconto in scena.
Li accomuna la passione per lo stupore e per quella "incoscienza bambina" che consente di continuare a cercare e scoprire, e a non smettere mai di sognare.
"Gelato alla favola" è così un modo di avvicinare i bambini all’arte ed in particolare a Magritte, ma anche di ragionare con il mondo adulto sui "no che chiudono", e sulla forza generatrice di scoperta e nuova conoscenza dei bambini, ovvero la libertà come possibilità.

Martedì 06 luglio 2010, ore 21:00
“DÈ DETTO IL CENCIO” – Spettacolo di burattini a guanto
Associazione Culturale L’AllegraBrigata-Sinetema, Busto Arsizio
La storia ha per protagonista un bimbo di umili origini, che intraprende un viaggio, durante il quale passa attraverso diverse peripezie, che gli consentono di acquisire il sapere e l’esperienza per sconfiggere il terribile Re di Picche e la sua corte e restituire agli abitanti del regno le ricchezze così conquistate.

Martedì 13 luglio 2010, ore 21:00
“A COME ACQUA, B COME BLUASTRA” – Spettacolo di burattini
Associazione Colpo d’Elfo, Cassano d’Adda
Un avido tirchione, con l’aiuto di una strega, riesce a sottrarre l’acqua per imprigionarla in bottiglia.
Saranno gli animali, con l’aiuto dei bambini a liberare l’acqua e a sconfiggere i cattivoni, perché l’acqua è un bene di tutti!
Uno spettacolo divertente e dal ritmo serrato per indurre i bambini a riflettere in modo ludico sul tema della risorsa acqua.

Martedì 20 luglio 2010, ore 21:00
“MACEDONIA” – Spettacolo di burattini
Compagnia Teatrale Teatro del Corvo, Silvano d’Orba
L’amicizia, la sfida, l’amore, la rabbia, l’astuzia e la paura: questi sentimenti che si trovano alla base dell’uomo e di tutte le sue relazioni sono rielaborati a misura di bambino (e non solo) nello spettacolo "Macedonia", un insieme di storie brevi che – come nel gioco del tangram – possono essere composte in modo da creare diverse figure che si adattano al pubblico ed al contesto in cui lo spettacolo è inserito. Uno spettacolo sempre vivo ed in continua evoluzione, che si lascia influenzare dallo stato d’animo dei burattinai e del pubblico presente e consente di aprire dei dialoghi improvvisati tra spettatori e personaggi.
Pulcinella e Teresina, la tigre, Gelindo, il Bestio della palude e tanti altri amici promettono una serata di autentico divertimento per grandi e piccini.

L’ingresso agli spettacoli è gratuito.
In tutte le serate di spettacolo sarà attivo uno stand gastronomico, a partire dalle ore 19:30.
In caso di maltempo, gli spettacoli avranno luogo presso la tensostruttura dell’Oratorio San Luigi, in via Miani 3.
Si ringrazia la Parrocchia di San Giovanni Battista per la gentile ospitalità e collaborazione offerta.

I PARTNER

“I MARTEDÌ DEL VILLAGGIO – rassegna di animazione in corte” è organizzata da IL VILLAGGIO IN CITTÀ Società Cooperativa Sociale, con sede a Busto Arsizio, in via A. Pozzi 3.
La direzione artistica della rassegna è affidata a: L’ALLEGRA BRIGATA – SINETEMA – Associazione Culturale, Busto Arsizio via Varese
Aderiscono, partecipano e sostengono la rassegna:
ACLI (Busto Arsizio, via A. Pozzi 3), ELABORANDO Cooperativa Sociale (Busto Arsizio, via A. Pozzi 3), MIGRANDO – La Bottega (Busto Arsizio, via A. Pozzi 3), IL DONDOLIBRO Libreria
Busto Arsizio, vicolo dell’Assunta 2;  NUOVA BUSTO MUSICA (Busto Arsizio, via A. Pozzi 5),
PROGETTO 98 Cooperativa Sociale (Busto Arsizio, via A. Pozzi 3);  L’ALVEARE Associazione di Solidarietà familiare (Busto Arsizio, via A. Pozzi 3)

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Giugno 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.