Focus sui paesaggi per “Percorsi d’autore”

Secondo appuntamento martedì sera per l'iniziativa di Biblioteca civica e civiche raccolte d'arte di Palazzo Cicogna: si parte dai dipinti per raccontare le rispettive epoche attraverso la letteratura

Martedì sera, 13 luglio, secondo appuntamento con "Percorsi d’autore. Quando arte e letteratura si incontrano", l’iniziativa culturale realizzata dalla Biblioteca e dalle Civiche Raccolte d’Arte di Palazzo Cicogna.
Questa volta il focus è sul paesaggio, più precisamente sui “paesaggi reali e paesaggi dell’anima”.
Si parte da alcuni dipinti sul tema conservati nel museo che tracciano un percorso anche cronologico nella storia dell’arte. Ogni quadro viene brevemente ma efficacemente illustrato, si crea poi il trait d’union con la letteratura e gli allievi del Teatro Sociale leggono alcuni brani di letteratura (prosa o poesia) legati al dipinto.
E’ così per esempio che Innocente Salvini ci conduce a Pascoli o Ennio Morlotti a Montale o ancora Salvatore Lovaglio ci ricorda la terribile guerra del Kosovo.
Un percorso affascinante capace anche di suscitare emozioni e legami inediti, che nello stesso tempo fa scoprire o ri-scoprire ricchezze del museo cittadino e tesori della letteratura.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Luglio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.