Giro Donne al via con Cantele e Carretta

Scatta oggi - venerdì 2 luglio - la corsa a tappe che mercoledì prossimo attraverserà il Varesotto. Attesa per le due atlete di casa nostra che vanno a caccia di un traguardo

giro donne ciclismoNon solo Tour de France: se a Rotterdam – sede di partenza della Grande Boucle – tutto è pronto per la grande kermesse colorata di giallo, le strade italiane si preparano a ospitare il Giro Donne, di fatto la maggior competizione a tappe del mondo in campo femminile.
Il via sarà dato oggi – venerdì 2 luglio – da Muggia con primo traguardo di giornata posto sul suggestivo lungomare di Trieste, la conclusione invece avverrà domenica 11 al Parco Reale di Monza dopo dieci tappe con la novità-spauracchio dello Stelvio, il penultimo giorno.
Il Giro Donne è atteso anche da queste parti, perché mercoledì prossimo (7 luglio) la frazione in programma è tutta disegnata sulle strade del Varesotto; partenza a Gallarate e arrivo ad Arcisate con nel mezzo le valli del nord della provincia e gli strappi di Orino, Cabiaglio, Cunardo ed Ardena. L’arrivo è un invito palese alla campionessa di casa, Noemi Cantele, che nel 2009 ha vinto per la prima volta una tappa al Giro e ora ha la concreta possibilità di ripetersi.
L’arcisatese della Htc-Columbia quest’anno non ha ancora rotto il digiuno di vittorie: il percorso complessivo non la favorisce per la classifica generale (lo Stelvio non fa sconti a chi non è scalatrice) ma i traguardi di giornata paiono essere alla sua portata.
Oltre a Noemi il mini-plotone varesino presenta anche Valentina Carretta: la caravatese del team Top Girl Fassa Bortolo è tra le più promettenti giovani italiane, potrebbe puntare alla maglia bianca e, se troverà la giornata giusta, non si tirerà indietro per un successo parziale.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Luglio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.