Il Centro Gulliver è sul blog: la missione diventa “virtuale”

Il network di blog lanciato da Varesenews si arricchisce di un nuovo contributo. Un appuntamento qualificato con chi, da anni, si occupa di disagio

La cascina tagliata del centro GulliverA Varese, il nome Gulliver evoca una precisa realtà, fatta di recupero, riabilitazione, reinserimento. Insomma, una speranza per quanti vogliono uscire dalla dipendenza della droga e cercano un percorso serio e valorizzante.
Gulliver, però, è molto di più: dal 1986, da polo di recupero ha ampliato la sua mission progressivamente per abbracciare altri campi, utilizzando la stessa metodologia, lo stesso approccio. Le situazioni nuove, infatti, hanno sempre un carattere predominante: il disagio, sia esso nella società, o in famiglia o tra pari. E dalle esperienze prettamente varesine, l’azione ha poi varcato i confini comunali per estendersi alla provincia e alla regione.
Il motore di ogni intervento parte dal presupposto che ogni forma di disagio e di dipendenza stiano da un lato nell’incapacità di realizzare una buona comunicazione nelle proprie relazioni e, dall’altro, in una diffusa condizione di passività e di mancanza di responsabilità nei confronti di se stessi e degli altri.
Ecco perché la questione dell’educazione e della formazione dei più giovani diventano i nuovi assi portanti dell’azione del Gulliver.
Comunicazione e formazione, realizzata nei modi che meglio incontrano il favore dei giovani. Ecco perché anche il Centro Gulliver entra nella blogosfera “Anche io”, il nostro luogo di riflessione e divulgazione virtuale.
"Gulli…veramente è un blog ricco di incontri, corsi di formazione, eventi, ma anche di risultati, obiettivi e discussioni. Un luogo dove vengono affrontari temi delicati e complessi con l’approccio scientifico che da anni caratterizza l’azione del centro Gulliver.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Luglio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.