Pd: “Chi ripagherà pendolari e aziende?”

Soddisfatto il consigliere comunale varesino Fabrizio Mirabelli: “Sanato un clamoroso pasticcio”

Una sentenza del TAR del Lazio, accogliendo le richieste della provincia di Roma e di Pescara, ha sospeso il decreto del governo Berlusconi che, 29 giorni fa, aveva disposto l’aumento dei pedaggi autostradali, provocando l’aumento di dieci centesimi del pedaggio alla barriera di Gallarate e a quella di Besnate.
Sulla vicenda è intervenuto Fabrizio Mirabelli Consigliere comunale PD di Varese: «Fummo l’unico partito della nostra provincia che non esitò a definire quegli aumenti come particolarmente “odiosi” per le famiglie e le imprese del nostro territorio».
La sentenza di oggi del TAR del Lazio «rende giustizia alla nostra posizione di allora – continua Mirabelli – , evidenziando un clamoroso pasticcio che si sarebbe facilmente potuto evitare se PDL e Lega, dopo avere promesso solennemente di non mettere le mani nelle tasche degli italiani, non avessero avuto fretta di metterle direttamente nei loro portafogli».
Resta una domanda finale: «Chi rifonderà, visto che, solo nella nostra provincia, si tratta di milioni di euro, imprese e pendolari che sono stati costretti a subire per quasi un mese gli effetti di un aumento evidentemente ingiusto? Ci auguriamo che – conclude Mirabelli – , in futuro, il governo di centrodestra sia più prudente e abbia la dignità di non scaricare più altri eventuali aumenti delle tariffe autostradali sulle deboli spalle degli utenti ma su quelle, ben più solide in virtù degli ingenti profitti, dei gestori».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Luglio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.