Il Ponte del Sorriso “invade” la città

Domenica 3 ottobre, il centro ospiterà laboratori, spettacoli, divertimenti per sostenere l'ospedale del bambino e della madre ormai in costruzione al Del Ponte

Il momento dell'apertura della festa del 2009Una domenica di giochi, divertimenti, esperienze e… solidarietà.
Il prossimo 3 ottobre, il centro di Varese ospiterà la seconda edizione di “Un Sorriso per il Ponte – Solidarietà in vetrina”.
Tante le novità per un evento che promette di stupire e incuriosire dai più piccoli ai più grandi.
Prima grossa sorpresa, il gemellaggio con Agrivarese: i Giardini Estensi verranno trasformati in una grande fattoria per ospitare animali di ogni tipo. La Camera di Commercio ha pensato di offrire laboratori su mais e latte, oltre a dimostrazioni di cani o passeggiate sui pony.
Sicuramente apprezzato sarà anche l’intervento gustoso dei maestri cioccolatieri varesini, da Buosi a Cardy, a Baccilieri, Marangotto e Sara e Mariano. Saranno messi  in vendita dei “mattoncini” in delizioso cioccolato amaro, realizzati appositamente per la giornata benefica: ogni mattoncino sarà venduto a due euro di cui la metà verrà devoluta all’attività benefica.
 
Il mattoncino di cioccolato ideato dai maestri cioccolatieriAlla presenza del Sindaco Attilio Fontana, degli assessori comunali Angelini e Binelli, di Walter Bergamaschi, Direttore Generale Azienda Ospedaliera di Varese,  di Marco Parravicini, fiduciario Ascom Varese, di Lia Caruso, Presidente Comitato Commercianti 1 di Ascom Varese, di Emanuela Crivellaro, Presidente Ponte del Sorriso Onlus, del dottor Argentiero della Camera di Commercio di Varese e di tutte le associazioni amiche del Ponte del Sorriso è stato presentato il ricchissimo programma.
 
L’apertura è prevista per le ore 10.00 con l’inaugurazione in piazza Monte Grappa con lancio di palloncini colorati, clowns
 
Dalle ore 10.00 alle 18.30 poi, il centro cittadino ospiterà
  • laboratori creativi in via Volta e via Marconi: carta e cartoncino, pasta di sale, perline
  • Biedermeier, “Aspettando Halloween”, Mais e Latte, Arte e fantasia…
  • Gonfiabili in piazza Repubblica
  • Trenino Lilliputziano con partenza/arrivo in piazza Monte Grappa
  • Vivi la fattoria ai Giardini Estensi
  • Pony in piazza Battistero
  • Angolo del Cioccolato con dimostrazioni dei maestri cioccolatieri in via Volta
  • Truccabimbi in via Marconi
 
Ore 10,30
Inizio torneo di minibasket “Aquilotti” in piazza San Vittore
Spettacolo degli Sbandieratori di Ferno per le vie del centro
 
Dalle ore 11.00 alle 19.00
Apertura stands gastronomici in via Volta, a cura del Gruppo Alpini di Capolago
 
Dalle ore 14.30
Apertura laboratorio Origami in via Volta
Bolle Giganti in via Marconi
 
Ore 15.00
Spettacolo del Circo in piazza Repubblica
Spettacolo teatrale “A spasso con il mostro” in piazza Monte Grappa
 
Ore 16.00
Esibizioni di addestramento cani in piazza Repubblica
Spettacolo acrobatico dei Truzzi Volanti in piazza Monte Grappa
 
Ore 17.00
Spettacolo del Circo in piazza Repubblica
Spettacolo teatrale “A spasso con il mostro” in piazza Monte Grappa
 
Ore 18.00
Premiazioni torneo di minibasket “Aquilotti” in piazza San Vittore
 
Ore 18.30
In piazza Monte Grappa presso Caffè Socrate, estrazione biglietti vincenti della lotteria organizzata dai commercianti del centro. Biglietti sono ancora disponibili nei negozi che espongono la locandina
 
Una festa che sigla, ancora una volta, il rapporto tra questo ospedale della mamma e del bambino e il suo territorio: « La sanità pubblica – ha ricordato il dg Bergamaschi – garantisce una sanità di base. Per assicurarsi l’eccellenza è richiesto il contributo del territorio. Il Mayer di Firenze, per esempio, è sostenuto da una Fondazione che contribuisce con circa il 3% del bilancio. Questo è il modello che oggi perseguiamo e, a ben vedere, Varese sta dimostrando di volere questo investimento».
 
Dall’annuncio del Ponte del Sorriso, Emanuela Crivellaro con l’Associazione CTBO prima e la Fondazione Ponte del Sorriso poi, ha già raccolto oltre due milioni di euro. Decisamente un risultato che non lascia dubbi e che domenica 3 ottobre aspetta una nuova conferma

Galleria fotografica

Ponte del Sorriso 4 di 12
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Settembre 2010
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Ponte del Sorriso 4 di 12

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.