Servizio civile, undici posti ad Arci

Le domande di partecipazione vanno presentate entro il 30 settembre

Sono tre a Varese i progetti di servizio civile approvati presentati dalle associazioni che fanno parte di ArciServizioCivile, per un totale di undici posti disponibili.
I giovani che vogliono candidarsi possono fare domanda di partecipazione entro il 30 settembre presso la sede di ArciServizioCivileVarese (c/o Uisp) in piazza De Salvo 5 a Varese, aperta mattino e pomeriggio dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14 alle 18. Tel: 0332 813001
Possono candidarsi ragazzi e ragazze tra i 18 anni compiuti e i 28 anni non compiuti.
Il servizio civile, prestato esclusivamente su base volontaria, ha una durata di 12 mesi, un orario settimanale di 30 ore ed è retribuito con 433,00 euro mensili.
I tre progetti disponibili per quest’anno fanno capo alle associazioni Auser (4 posti), Legambiente (2 posti ), EST (5 posti) e riguardano tematiche di notevole importanza sociale come l’educazione e il contrasto al disagio giovanile, la tutela dell’ambiente, il recupero di aree abbandonate, la realizzazione di progetti a favore degli anziani
– “Occhi verdi sulla città”, progetto di Legambiente, pone l’attenzione sul legame che esiste tra scarsa attenzione alle aree verdi e naturali e situazioni di degrado urbano e sociale  Per questo, i giovani volontari saranno protagonisti di iniziative sull’educazione ambientale, nell’organizzazione di campi di volontariato e progetti di sensibilizzazione, nella mappatura di zone critiche e oasi da recuperare. Sempre con l’obiettivo di riappropriarsi di spazi extraurbani poco curati.
– “Il filo conduttore”, progetto Auser in sedi diverse della provincia. La finalità che perseguiranno i ragazzi sarà quella di migliorare la risposta ai diversi bisogni degli anziani, attraverso una mappatura dei bisogni stessi e la progettazione di interventi innovativi di reinserimento sociale e socializzazione.
– “Estro”, infine, è il progetto dell’associazione EST, incentrato sulla gestione di doposcuola pomeridiani negli istituti secondari di primo. I volontari consentiranno così ai preadolescenti di vivere esperienze di apprendimento e crescita anche dopo la fine delle lezioni scolastiche quotidiane.
Arci Servizio Civile Varese
0331 813001 / 349 4568018

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Settembre 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.