Enrico Dell’Acqua, un contemporaneo di cent’anni fa
A ricordare la figura dell'imprenditore e la sua attualità sarà un convegno ai Molini Marzoli, sabato 6 novembre, con la presenza di storici ed economisti, tra cui l'ex ministro Francesco Forte
Si terrà sabato 6 novembre ai Molini Marzoli di Busto Arsizio il convegno "Enrico Dell’Acqua (1851-1910) un contemporaneo". L’incontro, a carattere storico-economico, è coordinato da Francesco Forte, economista, giornalista, nato a Busto Arsizio, già deputato e ministro delle Finanze negli anni Ottanta. Oltre ad un approfondimento sull’attualità dell’esempio di Enrico Dell’Acqua, durante il convegno il presidente della Camera di Commercio di Varese, Bruno Amoroso, si soffermerà sull’attuale situazione economica del territorio e il sindaco Gigi Farioli annuncerà alcune iniziative a tutela del settore tessile e della salute dei consumatori.
Il programma
ore 9.30 · registrazione partecipanti
ore 10.00 · saluto di apertura
– Gigi Farioli sindaco di Busto Arsizio
– Bruno Amoroso presidente della Camera di Commercio di Varese
ore 10.15 · inteventi
ore 11.00 · coffee break
ore 11.20 · inteventi
ore 13.30 · conclusione lavori
relazioni
Paolo Silvestri ricercatore – borsista in Filosofia del Diritto, Facoltà di Giurisprudenza, Università di Torino "Il paradigma dell’imprenditore in una società liberale: prudenza, rischio e innovazione. Sulla parabola einaudiana del ‘Principe Mercante"
Alberto Brambilla Université de la Franche – Comté di Besançon "Enrico Dell’Acqua tra avventura e letteratura"
Pietro Cafaro ordinario di Storia Economica, Facoltà di Sociologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano "Crisi e crescita nell’Altomilanese al tempo di Enrico Dell’Acqua"
Robertino Ghiringhelli direttore del Dipartimento di Storia Moderna e Contemporanea dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano "Rossi, Battaglia, Dell’Acqua. Tre modelli vincenti di imprenditoria"
Francesco Forte professore emerito della Facoltà di Economia dell’Università di Roma, La Sapienza,
già Deputato e Ministro delle Finanze "Enrico Dell’Acqua ‘Il Principe Mercante’"
Gigi Farioli sindaco di Busto Arsizio "L’attualità dell’esempio di Enrico Dell’Acqua"
Modererà l’incontro Angelo Lorenzo Crespi
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
dieghito su Investito in Germania, è morto il ginecologo varesino Massimiliano Milani
matthewborg su Lago di Varese, caccia e sport d'acqua: le regole per la convivenza da domenica
principe.rosso su Il Governo elimina il bollo per auto e moto di piccola e media potenza
Walt06 su Varese, tutti promossi al Centro Studi Voltaire: il bilancio del primo anno
PSG su Dopo le polemiche, è il giorno dell’avvio delle lezioni alla scuola di via Curtatone a Gallarate
principe.rosso su Crollo alla E-Work Arena, Varese pronta ad aiutare la Uyba Volley: a disposizione il palasport di Masnago










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.