La depressione? È anche una questione di geni
Gli scienziati dell'Università di Yale hanno scoperto che i soggetti depressi esprimono eccessivamente il gene MKP-1: aperta la strada per farmaci più efficaci
Continua la ricerca medica nel campo della depressione, uno dei mali più gravi di questi ultimi anni. In base a una nuova indagine dei neurobiologi dell’Università di Yale, pubblicata su Nature Medicine, sarebbe stato individuato un gene con un ruolo chiave nella predisposizione alla depressione.
L’indagine ha analizzato il genoma di 21 pazienti affetti da depressione e di altri 18 pazienti sani: nei depressi il gene MKP-1 era espresso con valori doppi rispetto alle persone sane. Con degli esperimenti sui topi, poi, si è scoperto che silenziando proprio quel gene, gli animali erano meno intaccati dallo stress.
Questa scoperta potrà portarci, in futuro, alla creazione di nuovi medicinali, in grado di colpire quel gene in pazienti particolarmente refrattari alle attuali cure farmacologiche.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Bruno Paolillo su Largo Flaiano, un anno dopo: viabilità più fluida, meno code. Ma si può ancora migliorare
Domotronix su È morta la ragazza di 27 anni rimasta ferita nell'incidente stradale di Valganna
lenny54 su Ion Cazacu, ingegnere-muratore bruciato vivo a Gallarate per aver chiesto la paga
gokusayan123 su Saronno, furto in un bar: arrestati due uomini grazie alla segnalazione dei passanti
Giulio Moroni su È morto il noto architetto varesino Raffaele Nurra
gokusayan123 su Reati in aumento in provincia di Varese: i sindaci preoccupati chiedono più forze dell'ordine
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.