“Nel cuore del Nord per parlare di Italia e smascherare Pdl e Lega”
Roby Bindi, presidente dell'Assemblea nazionale del Pd, scrive ai mille delegati che l'8 e 9 ottobre arriveranno a Busto Arsizio
"Nel cuore della questione settentrionale, per parlare all’Italia". Mancano pochi giorni all’Assemblea nazionale del Partito democratico: mentre a Roma all’ordine del giorno resta l’ipotesi delle elezioni politiche anticipare, il Pd trasloca "al nord". Per la prima volta l’Assemblea nazionale del più grande partito di opposizione arriva a Varese: l’8 e 9 dicembre i mille delegati saranno accolti al centro congressi di Busto Arsizio Malpensafiere.
Ecco allora che la presidente dell’Assemblea, Rosy Bindi, a quattro giorni dall’inizio dei lavori prende in mano carta e penna e scrive ai mille: «A Roma c’è stata una bella discussione e abbiamo fatto un buon lavoro. Ora il nostro lavoro proseguirà a Varese: abbiamo scelto di stare nel cuore della questione settentrionale, per parlare all’Italia».
Inutile dire che il Pd non intende fare sconti alla maggioranza. «Da mesi – scrve Bindi – si sta consumando una lenta agonia del centrodestra e, come ha detto Bersani, è iniziato il secondo tempo del berlusconismo. Noi possiamo inaugurare una nuova fase. Il partito democratico è pronto alla sfida per il governo del paese e a ricomporre intorno al progetto di nuovo Ulivo una forte e credibile alleanza, capace di rappresentare la necessaria alternativa».
Non sarà però una due giorni incentrata solo sulla crisi in atto o sull’antiberlusconismo, ma, nelle parole di Bindi, un’occasione «per affrontare nei diversi gruppi di lavoro – Scuola, Agricoltura, Fisco, Piccole e medie imprese, Trasporti e mobilità, Autonomie locali e Federalismo, Immigrazione – i punti nei quali è più evidente la distanza tra il governo e il paese reale, tra le parole del centrodestra e i fatti». Con un punto fermo però: «non assecondare gli slogan e le pulsioni secessioniste della Lega. Al contrario vogliamo smascherare l’inganno di un patto di potere che tiene uniti Lega e Pdl, ma non produce nulla di buono per i cittadini, le imprese e le famiglie al Nord come al Sud dell’Italia».
E se stavolta la scelta è caduta sulla terra padana, è già pronta per dicembre la trasferta napoletana. «A dicembre saremo a Napoli per riflettere su Welfare, Sicurezza e Mezzogiorno, perché noi siamo un grande partito nazionale».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Vladimir Luxuria protagonista al Varese Pride "Perchè è importante sentirsi liberi anche nella propria città"
PaoloFilterfree su La Procura: "L'autista era al telefono", chiesti gli arresti domiciliari per il conducente del bus sul quale morì la maestra Domenica Russo
PeterPan67 su Aperto il sottopasso Alptransit di Laveno, Magrini "Ora tocca a Ispra e Sangiano"
rinascimento rinascimento su "Fatto scendere dal bus perché senza contanti": la denuncia di una madre e la replica di Autolinee Varesine
lenny54 su "Fatto scendere dal bus perché senza contanti": la denuncia di una madre e la replica di Autolinee Varesine
Roberto Pizzeghella su A Caravate una famiglia allontanata da casa dopo un infinito calvario giudiziario: il paese si mobilita
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.