Appuntamento con la storia del Natale

Dalla ricorrenza pagana a quella cristiana. Il 18 novembre il Comune di Angera organizza un incontro di approfondimento con Valeria Gerli

Il 18 novembre il Comune di Angera organizza l’incontro "Dal Natale pagano al Natale cristiano". L’appuntamento con la relatrice, Valeria Gerli, è in programma alle 21 alla sala consiliare.

"La data del 25 dicembre come giorno natale di Gesù Cristo fu scelta dalla Chiesa perché era già una festività pagana. Il 25 dicembre ricorreva, infatti, la festa del Dies Natalis Solis Invicti, il compleanno del sole “non conquistato dalle tenebre”, che dopo il solstizio invernale inizia a prolungare la luce del giorno. Il culto del Sole Invitto, a sua volta, era stato introdotto a Roma dall’Oriente in età imperiale, trovando grande favore presso imperatori come Eliagabolo, Aureliano e Costantino, e le feste in suo onore si erano sovrapposte a quelle ben più antiche dei Saturnalia. Saturno era una divinità agricola laziale e durante i giorni delle feste in suo onore, che Catullo definisce i giorni più belli dell’anno, si celebrava l’età dell’oro, si svolgevano banchetti, ci si scambiava doni e ai servi era consentito considerarsi temporaneamente uomini liberi. L’analisi dei rituali e delle iconografie rivela la profonda continuità tra feste pagane e feste cristiane, pur nella sostanziale novità del messaggio di Cristo. Verrà illustrata anche una recente e suggestiva ipotesi del Prof. Carandini relativa al luogo e all’anno della prima celebrazione del Natale cristiano a Roma".

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Novembre 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.