L’Isis dalla Chiesa presenta la sua offerta

Libretto delle istruzioni ma anche open day e gemellaggi. Tante sono le iniziative per orientare gli studenti di terza media

All’ISIS Dalla Chiesa di Sesto Calende è stato redatto un “libretto di istruzioni” completamente per la presentazione di un Istituto complesso e polivalente.

Tale materiale, con tutte le informazioni verbali richieste, è stato di recente distribuito anche in occasione del Salone dell’Orientamento, tenutosi a Somma Lombardo presso la sede del CFP, e rivolto a studenti di terza media e alla loro famiglie che volessero districarsi nella giungla delle offerte delle varie scuole superiori.

La scuola, inoltre, organizza due open days in calendario:
• l’11dicembre, sabato, dalle ore 9 alle 12 con l’attività di classi aperte, pronte ad accogliere i visitatori, e dalle 14.30 alle 17.30 per l’incontro con la Dirigente Scolastica, professoressa Renata Santarossa, la visita dell’Istituto e i laboratori di discipline e attività caratterizzanti i vari indirizzi.
il 5 febbraio, sabato, con le medesimi modalità dell’11 dicembre.

L’ISIS Dalla Chiesa è raggiungibile con pullman e treni; offre ben cinque indirizzi di studio, il che significa formazione diversificata e qualificata, ampio ventaglio di proposte, risposta alle diverse esigenze dei giovani studenti.

Sono presenti al Dalla Chiesa:
– Liceo Scientifico
– Istituto Tecnico Amministrazione, Finanza, Marketing (ex ITC)
– Istituto Tecnico Relazioni Internazionali per il Marketing (ex ITPA)
– Istituto Tecnico per il Settore Tecnologico: Perito in Elettronica e Perito in Telecomunicazioni (ex ITIS)
– Istituto Professionale: Tecnico delle Industrie Elettroniche (ex IPSIA)
– Liceo delle Scienze Umane (in attesa di autorizzazione).

L’attività didattica curricolare è completata, per tutti gli indirizzi, da iniziative culturali ed educative (visite d’istruzione, stages, dibattiti, scambi di classe con l’estero, certificazioni esterne linguistiche, informatiche e professionali).
Il Progetto Orientamento, per chi entra al Dalla Chiesa, non è solo limitato ai giorni open, per svolgere le attività di cui sopra, ma esiste un vero e proprio pacchetto di attività, tutte facenti capo alla professoressa Monica Colombo, che prenderanno avvio il 29 novembre e si concluderanno a metà gennaio, accompagnando i ragazzi che desiderano conoscere la nostra scuola fino al momento dell’iscrizione decisiva.

Gemellaggi con scuole medie dei dintorni (l’anno scorso era avvenuto il gemellaggio con la Media Bassetti di Sesto Calende, ma quest’anno sono coinvolte molte scuole medie delle due sponde del Ticino: Castelletto, Borgo Ticino, Dormelletto, Angera e Ispra; quelle a sud di Sesto: Vergiate e Somma Lombardo; quelle sui laghi: Varano, Travedona, Biandronno); docenti dell’ISIS che presenteranno direttamente alle scuole secondarie di primo grado le novità della riforma; visite di studenti delle scuole medie presso l’Istituto Superiore sestese; laboratori e lezioni tenute da  docenti dell’ISIS ai piccoli visitatori, sfruttando anche la ben riuscita formula della co-docenza di studenti superiori in direzione dei compagni più piccoli.

Il Dalla Chiesa è  a Sesto Calende, in via San Donato, tel. 0331 921114, e su www.superiorisesto.it

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Novembre 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.