Paesaggi e assaggi d’Africa alla biblioteca di Laveno

Il 3 e il 4 dicembre CAST e la biblioteca Antonia Pozzi, con il contributo di Fondazione Cariplo, hanno programmato una serie di momenti tutti dedicati all’Africa Orientale e in particolare al Kenya

Per sfuggire dall’inverno ormai alle porte e sognare gli spazi sconfinati della savana, il prossimo evento organizzato dal gruppo Legione Straniera nell’ambito del progetto “Non importa da dove vieni, vieni in biblioteca!” ci catapulterà nella calda Africa, i cui paesaggi – e assaggi! – forse ci aiuteranno a riscaldarci un po’. Il 3 e il 4 dicembre CAST e la biblioteca Antonia Pozzi di Laveno Mombello, con il contributo di Fondazione Cariplo, hanno programmato una serie di momenti tutti dedicati all’Africa Orientale e in particolare al Kenya.
 
Si comincia venerdì 3 alle ore 18.30, presso la sala riunioni della biblioteca, con Volti di Kenya, proiezione di immagini dai progetti di sviluppo rurale che il Cast sta realizzando nel distretto di Kilifi. Dalle immagini ai sapori… alle 19.30 il momento dedicato al palato che accompagna tutti gli eventi di Legione Straniera: La mia Africa, buffet di deliziosi assaggi africani.
 
A seguire, alle ore 21.00, nella Sala Consigliare verrà proiettato il documentario “Tv slum” di Angelo Loy (Italia/Kenia, 2003 – 60’). Il film è un documento reale girato da otto ragazzi che hanno intervistato e ripreso vari contesti all’interno dei sobborghi di Nairobi, mettendo a fuoco le avventure, le speranze, le miserie e i giochi di vita di strada raccontati da chi sulla strada e nelle discariche è costretto a vivere.
 
Nel corso della serata sarà presente Afrika Store, banco della solidarietà per il Botswana dove saranno esposti oggetti di artigianato a cura di Mosaico EurAfricano.
 
Infine, sabato 4 dicembre alle ore 10 presso la sala ragazzi della biblioteca di Laveno, verrà proposto il laboratorio per bambini ispirato alla lettura del libro “Tramonto” di Alessandro Ghebreigziabiher, Ed. Lapis. "Leggiamo a voce alta e poi disegniamo ciò che più ci colpisce utilizzando solo il caldo colore rosso e il freddo colore blu dalla cui unione nasce un terzo colore…"
 
Il laboratorio è gratuito ed aperto ad un massimo di 20 bambini tra gli 8 e i 10 anni. Per partecipare è necessario iscriversi presso la biblioteca. Maggiori informazioni sul sito del Cast e sulla pagina facebook del gruppo Legione Straniera.
 
Non importa da dove veniamo, l’importante è trovarci in biblioteca!

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Novembre 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.