Un ecografo per Abidjan

La donazione è avvenuta in occasione della permanenza in Italia del Cardinale Agré, Arcivescovo emerito di Abidjan, da parte della fondazione lonatese Iseni y Nervi

La Fondazione Iseni y Nervi di Lonate Pozzolo ha donato questa mattina alla Fondazione del Cardinale ivoriano Bernard Agré, un apparecchio di ultima generazione per le ecografie multidisciplinari: si tratta di una apparato medico di alto profilo, essenziale per la diagnosi di gravi patologie, che l’organizzazione internazionale che fa capo all’alto prelato della Costa d’Avorio metterà a disposizione degli ospedali di Abidjan. La donazione è avvenuta in occasione della permanenza in Italia del Cardinale Agré, Arcivescovo emerito di Abidjan nonché decano del Collegio Cardinalizio, per la nomina dei nuovi Cardinali voluta da Papa Benedetto XVI. Contestualmente alla donazione è stato siglato un accordo di reciprocità tra la Fondazione Iseni Y Nervi e la Fondazione Internazionale Bernard Card. Agré.

In tale occasione il Cardinal Agré è stato nominato Presidente del Comitato Etico della Fondazione Iseni Y Nervi, alla presenza del Dottor Pier Maria Morresi, che ha assunto il ruolo di Segretario Generale del Comitato Etico della Fondazione, e del Console Onorario della Repubblica della Costa d’Avorio, Dottor Fabrizio Iseni. “Con questa donazione, la Fondazione Iseni y Nervi ha voluto compiere un altro passo concreto a favore delle popolazioni africane e in particolare di quelle ivoriane – ha commentato Iseni – siamo convinti, infatti, che al di là delle belle parole, contino i fatti concreti. Con questo apparato di ultima generazione potranno essere diagnosticate con precisione moltissime patologie e, di conseguenza, curate moltissime persone sofferenti. Questo è l’ennesimo contributo che diamo all’Africa”.

“E’ necessario dare un senso etico ad ogni iniziativa di tipo medico o assistenziale – ha spiegato il Dottor Morresi – e questa cosa va rinnovata giorno dopo giorno. Se fossimo più attenti al valore etico delle nostre azioni in campo medico, piuttosto che alla valorizzazione economica delle stesse, faremmo cose meravigliose e daremmo un reale servizio alle persone sofferenti”.
Ha concluso il Cardinale Agré: “Sono innanzitutto soddisfatto di poter contare sulla collaborazione di un medico di vasta esperienza, come il Dottor Morresi, che da oggi lavorerà a fianco del Console Iseni. Questa collaborazione si concretizza con il motto della Fondazione: facta non verbam. Conto sulla Fondazione di Lonate Pozzolo affinché altri progetti portino a gesti concreti come questo, che aiutano l’uomo che soffre”.

Nella foto allegata, Da Sinistra: il Dott. Pier Maria Morresi, Segretario Generale del Comitato Etico della Fondazione Iseni y Nervi, S.E.R. Card. Bernard Agré, il Dott. Fabrizio Iseni, Presidente della Fondazione Iseni y Nervi

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Novembre 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.