Biciclettata, musica e altro… in giallo

Tanti eventi nella giornata "in giallo contro il razzismo": a Varese, ma anche a Gallarate, Saronno. Chiusura con il concerto dei Polverfolk al circolo People di Busto Arsizio

Tutti in giallo contro il razzismo e per i diritti. Un unico colore, tante associazioni, tanti modi diversi per attrarre l’attenzione, il 10 dicembre prossimo, con la campagna promossa da tante associazioni: «Lo scorso anno eravamo concentrati solo su Varese, quest’anno sarà diffusa, anche perchè abbiamo maggiori forze», spiega Thierry Deng del Movimento Ubuntu, una delle realtà di stranieri coinvolte.

Via libera all’inventiva, dunque: a Varese si parte alle 16.30 con la biciclettata "pedaliAMO per i diritti", curata da Ciclocittà, a partire da piazza Montegrappa. La piazza sarà animata dalle 17 alle 19, con musica della fanfara balcanica di Orto Sociale, giocoleria di Macedonia Tizganì, performance creative, lettura libera degli articoli della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani del 1948.
«Tra le tante adesioni, importante è quella delle scuole» spiega Alessandra Pessina della Uisp Varese e della Uisp Lombardia. La primaria di San Fermo, ITS Casula e l’IPC Einaudi presenteranno diversi lavori, dai collage dei bambini al progetto intercultura che ha raccolto 80 racconti di ragazzi.

A Saronno la festa-manifestazione inizierà alle 18, in piazza Maestri del Lavoro: «Volevamo avere una presenza significativa a Saronno – spiega Barbara Sossi, di Legambiente – per la vicinanza con un Comune protagonista in negativo», quella Gerenzano dove è stato lanciato un appello a non affittare agli stranieri (oggetto ora di una causa e di un tentativo di conciliazione). In piazza ci sarà un reading sui diritti (ognuno può portare il brano letterario che vuole o un proprio scritto), vin brulè e thè brulè.

Anche a Gallarate si va in bici: il percorso sulle due ruote toccherà alcuni luoghi simbolo, come il campo sinti e il luogo di preghiera della comunità musulmana. Acli, Scuola d’Italiano e altre associazioni saranno in piazza Libertà dalle 15 alle 19 con alcuni stand.

La giornata si concluderà a Busto Arsizio, con un concerto gratuito dei Polverfolk al circolo Acli People di Busto Arsizio (via Concordia 1), dalle ore 21.

Senza dimenticare che ognuno può aderire singolarmente, in ogni luogo e in ogni momento, indossando o esponendo alle finestre qualcosa di giallo: le foto della propria iniziativa possono essere inviate all’indirizzo iononsonorazzista@gmail.com. Tutte le immagini e le informazioni su iononsonorazzista.blogspot.com, da cui si possono scaricare anche i volantini.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Dicembre 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.