Cantieri tutti aperti, si finirà nei tempi giusti

Sguardo d'insieme ad un anno dall'inaugurazione della prima pietra dell'opera. Avviati i lavor per il tunnel Lozza-Gazzada, si scavano le trincee tra Cassano e Fagnano Olona e si lavora anche tra Gorla Minore e Slobiate

Pedemontana avanza, nonostante tutto. Se l’assessore Cattaneo ha il suo bel da fare a convincere i funzionari del ministero a non bloccare il piano finanziario, sui cantieri si procede alla realizzazione dell’opera tanto attesa dai lombardi. L’autostrada che collegherà Varese e Bergamo è sempre più una realtà sul territorio e tutti i cantieri tra Lozza e Turate sono stati avviati.

Galleria fotografica

Sopralluogo per Pedemontana 4 di 17

A Lozza è operativo il campo base degli operai che realizzeranno il tunnel che arriva fino al confine tra Gazzada e Morazzone. Questa mattina, nel sopralluogo con la stampa, le autorità politiche hanno potuto constatare con mano che tutto procede secondo la tabella di marcia, con tutte le assicurazioni del caso da parte dell’amministratore delegato di Pedemontana Salvatore Lombardo e dei tecnici di cantiere. Su un grande pannello è stato mostrato lo svincolo che nascerà a lato della strada provinciale e le procedure base per la realizzazione del tunnel a doppia canna di due km. Si tratta di un’opera importantissima per tutto il traffico commerciale ma che, come tutte le opere viabilistiche, sta portando via un bel pezzo di verde e bosco in una zona già fortemente urbanizzata. Certamente la decisione di realizzare un tunnel diminuirà l’impatto visivo ed ecologico.

Tra Gazzada e Lozza, dunque, tutto procede per il verso giusto e l’ingegner Longo di Pedelombarda ha rassicurato anche sull’avanzamento di tutto il tratto tra Turate e Busto Arsizio. Si sta lavorando tra Solbiate Olona e Gorla Minore per il viadotto e il tunnel, si lavora a Fagnano Olona e anche a Cassano Magnago per l’innesto con l’A8. Ormai alla conclusione anche il campo base di Turate da dove partirà il secondo lotto e dove si concluderà il primo. Unanime la certezza che i lavori si concluderanno entro i tempi prestabiliti sia dal versante politico che da quello delle imprese impegnate.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Febbraio 2011
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Sopralluogo per Pedemontana 4 di 17

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.