Fine settimana per due, aspettando San Valentino

Tra musica, arte e teatro tante proposte per gli innamorati, ma anche per i single in cerca dell'anima gemella

San Valentino cade di lunedì? Chi lavora, dovrà anticiparlo di un giorno.Volete giurarle amore eterno davanti a una cena a lume di candela, ma i menù di San Valentino sono al di là delle vostre tasche? Portatela fuori sabato o domenica, vi costerà di meno e l’atmosfera sarà ugualmente romantica. Insomma, fatti due conti, arriverete alla nostra stessa conclusione: il fine settimana in arrivo è quello giusto per celebrare la festa degli innamorati. Non avete ancora pensato al da farsi? Ecco qualche idea!

INNAMORATI, mille e più modi per festeggiare
…sognando il giorno più bello
Ai fidanzati che festeggeranno San Valentino giurandosi amore eterno, a coloro che l’hanno già fatto fissando la data delle nozze, a chi è semplicemente a caccia di idee originali per il giorno più bello: a tutti loro è dedicato Sposi Glam, evento esclusivo dell’universo wedding in programma sabato e domenica a Tradate.
…al museo
Chi è invece alla ricerca di idee alternative per festeggiare, non potrà perdersi Tutte le facce dell’amore, la grande kermesse amorosa-alternativa del Museo del Tessile di Busto: si parlerà di diritti, a partire da quello di amare. Il Ministero dei Beni Culturali ha invece deciso di festeggiare – o meglio, di far festeggiare – San Valentino a tutte le coppie: sabato e domenica nei musei statali si entra in due con un solo biglietto.Il Maga di Gallarate ha aderito all’iniziativa.
…nozze, anche a teatro
Neanche a farlo apposta, questo fine settimana si parla d’amore anche a teatro! E quale miglior modo di festeggiare se non quello di portare la vostra amata o il vostro amato a teatro per assistere alle Nozze di Figaro? L’appuntamento è domenica pomeriggio al Teatro di Varese.
…in posa
Infine, questo fine settimana avrete ancora tempo per scattare ed inviarci la vostra foto di San Valentino: ma attenzione, dovrà essere ironica e spiritosa! Avete tempo fino alla mezzanotte di domenica: scattate, gente, scattate!


Chiuso il capitolo per i lettori innamorati, passiamo agli altri che tra sabato e domenica, single o in coppia, non hanno nessuna intenzione di districarsi tra frasi d’amore e smancerie.

IN PIAZZA, per manifestare
Sabato la manifestazione del Popolo Viola, domenica quella delle donne. In tutta Italia, città giardino compresa, quello in arrivo sarà un fine settimana di contestazione. Sabato toccherà al Popolo Viola che in piazza Repubblica, con pentole, padelle e mestoli, chiederà le dimissioni del presidente del Consiglio.
Domenica scenderanno in piazza le donne per rispondere all’appello nazionale Se non ora, quando?, intorno al quale si stanno mobilitando in centinaia di migliaia in tutto il Paese. Il ritrovo è alle 10.30 in Piazza Monte Grappa: d’obbligo la sciarpa bianca, "simbolo del sentimento di lutto per lo stato in cui versa il Paese".

MERCATINI, a caccia di affari
Ma questo fine settimana si scende in piazza anche per i tanti mercatini in programma: nel centro storico di Varese sabato c’è “L’artigianato e l’arte di strada”, mercatino con produzione in diretta di prodotti dell’artigianato; domenica le bancarelle proseguono: l’appuntamento è con l’Antico Mercato Bosino e gli oggetti di antiquariato. A Gorla Maggiore sono gli agricoltori che scendono in piazza e domenica mattina sfileranno con i loro trattori: non mancherà il mercatino dei prodotti tipici. Infine domenica in via S. Giuseppe a Castelseprio c’è il mercatino dell’usato: più di cento espositori con oggettistica varia e piccolo antiquariato. Nel centro di Gallarate per tutto il fine settimana c’è il mercatino di prodotti tipici e artigianali italiani.

MUSICA, tanti appuntamenti
Questo fine settimana sono davvero tanti gli appuntamenti per chi ama la musica e i concerti: un vero e proprio tour che spazierà dalla classica al rock, dalla lirica alla musica corale. Andando con ordine: sabato alle 20.30, all’auditorium del Liceo Musicale di Varese, l’appuntamento è con il rinomato coro ANA Montenero di Alessandria, reduce da una tournèe in Argentina.
Al Condominio di Gallarate c’è Figaro il barbiere, ideazione e libero racconto di Roberto Fabbriciani con musiche ridotte da “Il barbiere di Siviglia” di Gioacchino Rossini. A Villa Bossi di Bodio Lomnago la serata è dedicata al clavicordo e al suo mondo (ore 21, via Carlo Bossi 33, ingresso libero, consigliata la prenotazione, telefono: 0332-969059). Il sabato sera termina a Varese, e più precisamente al Miv Cafè di via Bernascone 13, con una serata tributo a Eric Clapton, concerto live dei Claptonitaly.
Domenica l’appuntamento è doppio: in mattinata, alle 11, il Quintetto Andersen si esibirà nella Sala Consiliare del Comune di Gavirate con Musica: che fiaba!. In programma opere di H. Wess, P. Harris, S. Prokofiev. Alle 20.30 il Salone Estense del Comune di Varese ospita il Quaartetto Ebène con un memorabile programma tratto dalla letteratura cameristica del Novecento francese: il Quartetto di Debussy, il Quartetto di Fauré e il Quartetto di Ravel.

BAMBINI, burattini e pagnotte
Per i piccoli lettori abbiamo selezionato due iniziative davvero da non perdere. A Varese domenica (ore 10.30 e 16.30) lo spettacolo con Betty Colombo Cappuccetto dei colori, tratto dal libro di Bruno Munari
Sabato e domenica, dalle 15 alle 17.30, in via Cellini, 45 a Fogliaro c’è il goloso laboratorio di “Cresci con gusto”: i piccoli saranno guidati ad impastare e a cuocere gustosissime pagnotte (per informazioni: Associazione Cresci con gusto, tel. 3407666909)

ARTE, Unità d’Italia in mostra
Prendono il via questo fine settimana due delle iniziative artistiche dedicate ai 150 anni dell’unità d’Italia. La prima a Villa Pomini di Castellanza, la seconda a Cassano Magnago: la mostra, allestita dal dopolavoro ferroviario di Gallarate-gruppo fermodellistico Valle Olona, è un allestimento plastico funzionante, con esposizione di modelli d’epoca e materiale ferroviario.

SPORT, sfide importanti
Sabato il Varese di mister Sannino affronterà il Pescara, mentre domenica le “farfalle” della Yamamay provano a difendere il loro terzo posto in classifica contro un’avversaria ben più ostica: la Foppapedretti.
Chi è appassionato di arti marziali giapponesi passerà il sabato a Malnate dove si terrà il II trofeo internazionale di Nippon Kempo.

Naturalmente, in Provincia c’è molto di più: date un’occhiata per questo alla nostra agenda degli appuntamenti.

E se volete sapere cosa c’è al cinema consultate la nostra apposita pagina: troverete spettacoli, recensioni e tutto quel che c’è da sapere sulla programmazione delle sale in Provincia.

Buon fine settimana a tutti e, se sabato passate davanti ad una farmacia, non dimenticate di donare un farmaco: sono 80 le farmacie del Varesotto che aderiscono alla Giornata Nazionale di Raccolta del Farmaco.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Febbraio 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.