Greco: “Il sindaco non può decidere per tutti: la città vuole festeggiare”

Al Socrate Café l’Unione Italiana ha inaugurato la mostra “Varese Risorgimentale”, rivisitazione dei luoghi simbolo della città fumettati dal designer-artista varesino Dario Cardenia

C’è una città che il 150° dell’Unità d’Italia lo vuole festeggiare. Una parte politica che vuole dimostrare come, anche in un percorso di tipo federalista, l’unità nazionale e l’orgoglio patriottico possano trovare valore e spazio. Ed essere celebrati con una mostra, praticamente la prima iniziativa messa in campo nell’imminenza del 17 marzo nella città giardino, che ha inaugurato questa mattina al caffè Socrate, nel cuore di Varese, “in assenza dell’assordante silenzio che giunge da Palazzo Estense e alla latitanza di commissioni istituite appositamente per il 150°”.

Galleria fotografica

Varese Risorgimentale 4 di 9

A spiegare le ragioni dell’iniziativa è Raffaella Greco, candidata a sindaco di Varese per l’Unione Italiana: «In città c’è fervore intorno all’idea di Risorgimento: questo fervore non è stato colto dal sindaco Fontana che per ora si è limitato a nominare questo triumvirato e un nuovo assessore per il 150°. Ma il sindaco non può decidere da solo di festeggiare o non festeggiare il 17 marzo: un compleanno è un compleanno, e come tale va festeggiato, comunque vadano o siano andate le cose della vita. Da qui l’idea di questa mostra che coinvolge un artista varesino e che è allestita in uno spazio frequentato dai giovani».

L’esposizione, dal titolo “Varese Risorgimentale”, mette in mostra una serie di illustrazioni fotografiche fumettate dal designer-artista varesino Dario Cardenia che catturano luoghi simbolo della città giardino, riportando alla memoria eventi, figure, episodi con la tecnica del fumetto: c’è piazza del Garibaldino invasa dalla camicie rosse, i vicoli della città presi d’assalto dalla folla in festa e persino Garibaldi e Cavour che sorseggiano un aperitivo, ovviamente rosso, bianco e verde.

Lo stesso aperitivo che, questa mattina, la Varese che vuole il 17 marzo ha sorseggiato al caffè Socrate: tra i tanti cittadini, Raimondo Fassa, dotato di coccarda tricolore, capolista di Unione Italiana; il candidato sindaco Mauro della Porta Raffo; Pierpaolo Cassarà, presidente della Fondazione Labus Pullè; Angelo Monti, monello della Motta. Presenze che testimoniano come il tricolore possa unire, anzichè dividere.

La mostra rimarrà esposta sino al 20 marzo. Successivamente sarà promossa sulle sponde del Lago Maggiore per poi proseguire in altre città della Provincia e a Milano.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Febbraio 2011
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Varese Risorgimentale 4 di 9

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.