Mediazione civile e architetti: un seminario all’Ata Hotel

Lo organizza, per lunedì 7 febbraio, l'ordine degli architetti di Varese

È organizzato per lunedì 7 febbraio dall’Ordine degli Architetti di Varese il seminario introduttivo alla mediazione civile, istituto che entrerà definitivamente in vigore dal 20 marzo di quest’anno. Da questa data infatti le controversie civili e commerciali, prima di approdare ad una causa vera e propria, dovranno obbligatoriamente tentare una conciliazione ed avvalersi della figura del mediatore. Il tutto nel tentativo di alleggerire un sistema giudiziario fortemente intasato e di sgravare i tribunali da una buona percentuale di cause, visto l’attuale stato di semiparalisi in cui versa la giustizia civile.

La figura dell’architetto potrà quindi svolgere una funzione importante nell’ambito di questo nuovo approccio alle controversie, fornendo consulenze, perizie, ecc… Tutti gli aspetti legati ai contenuti, alle finalità e ai risvolti pratici con particolare riguardo al ruolo che i professionisti potranno avere in questi procedimenti saranno affrontati nell’incontro di lunedì 7 all’Ata Hotel di Varese a partire dalle 16.

Relatore d’eccezione, Pierluigi Gilli, mediatore e conciliatore civile e commerciale, docente all’università E Campus e autore di contributi scientifici sulla mediazione civile italiana e comparata.
L’evento è stato realizzato in collaborazione con l’università degli studi E Campus di Novedrate, Roma e Messina, Cattedra di Diritto della conciliazione e dell’arbitrato, e gode del patrocinio dell’Associazione mediatori e conciliatori italiani (Amci).

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Febbraio 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.