Nicoletti: “La provincia dica se la cura per il Lago funziona”

Il leader di Movimento Libero chiede i risultati della sperimentazione con il "phoslock" avviata nel 2009

nicoletti alessioAlessio Nicoletti, leder di Movimento Libero e consigliere comunale di Varese, chiede di informare chiaramente la commissione comunale Ambiente sui risultati della sperimentazione con phoslock avviata sul lago di Varese nel 2009, invitando la Provincia ad abbandonarla qualora non vi siano dati più che confortanti sul risanamento del lago o qualora sia sorto anche solo qualche minimo dubbio sulla salubrità della sperimentazione stessa.
“Il mancato risanamento del Lago di Varese rappresenta uno dei più grandi fallimenti politici del nostro territorio. Oggi, sconsolati, dobbiamo assistere alla querelle sulla sperimentazione avviata nel febbraio del 2009. Abbiamo già avuto modo nel 2009, in sede di commissione comunale ambiente congiunta con quella provinciale, di contestare una sperimentazione che, per noi, già all’epoca appariva tanto costosa quanto inefficace.
Ora, tanti avanzano dubbi ,oltre che sull’efficacia della sperimentazione, anche sulla sua salubrità per il lago stesso.
Crediamo che, a due anni di distanza, la Commissione Comunale Ambiente debba essere chiaramente informata sulla sperimentazione in atto per esprimersi altrettanto chiaramente sulla materia. Invitiamo la Provincia di Varese, direttamente competente sulle acque del lago, a non continuare la sperimentazione qualora non vi siano dati più che confortanti sul risanamento del lago o qualora sia sorto anche solo qualche minimo dubbio sulla salubrità della sperimentazione stessa. Infine, ci chiediamo se sia possibile ed accettabile condurre delle sperimentazioni così lunghe senza avere alcuna certezza sui risultati e soprattutto sugli effetti che questa potrebbe avere nel lungo periodo sulle acque del nostro lago.”

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Febbraio 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.