Pesca del persico e acquacoltura: un convegno all’Insubria
Durante l'incontro saranno presentati i risultati di un progetto regionale dedicato al Lago di Varese. L'iniziativa è in programma nell'aula magna di via Dunant
Domani, sabato 19 febbraio, nell’aula magna del dipartimento di biotecnologie e scienze molecolari dell’Insubria (in via Dunant 3 Varese) saranno presentati i risultati del progetto "Pesca ed acquacoltura in Lombardia – La pesca del pesce persico nel Lago di Varese: risultati di un progetto regionale".
Il progetto di ricerca "Sistema di gestione coordinata ed interdisciplinare per la pesca responsabile del Persico reale (Perca fluviatilis) nel lago di Varese", avviato nel 2007, è stato finanziato dalla Regione Lombardia ed è stato reso possibile anche grazie ad interventi, pur di diversa natura, della Provincia di Varese, Varese Europea, Cooperativa Pescatori Professionali del lago di Varese, APD Tinella ’72 e vari studenti, dottorandi, collaboratori a vario titolo.
All’evento prenderanno parte tra gli altri, Giulio De Capitani, Assessore all’Agricoltura, Regione Lombardia e Bruno Specchiarelli, Assessore all’Agricoltura Gestione Faunistica‐Commercio della Provincia di Varese. L’ingresso al seminario è libero e aperto a tutti gli interessati.
Il Programma
9:30 ‐ Ricevimento, registrazione dei partecipanti e distribuzione documentazione
Moderatore: Giovanni Bernardini, Direttore Dipartimento Biotecnologia e Scienze Molecolari, Università dell’Insubria in Varese (DBSM/USI)
9: 40 ‐ Saluto di Renzo Dionigi, Magnifico Rettore dell’Università dell’Insubria
9:50 ‐ Saluto di Giulio De Capitani, Assessore all’Agricoltura, Regione Lombardia
10:00 – Azioni di governo regionale per lo sviluppo del settore ittico (Alberto Lugoboni, Dirigente Struttura Sviluppo dell’agricoltura di montagna e dell’utilizzo sostenibile dei terreni agricoli, e Cosmina Colombi, Dirigente Struttura Ricerca, innovazione tecnologica e servizi alle imprese,
DG Agricoltura, Regione Lombardia)
10:20 ‐ La pesca nei laghi della Provincia di Varese (Bruno Specchiarelli, Assessore all’Agricoltura Gestione Faunistica‐Commercio della Provincia di Varese)
10:40 ‐ La pesca professionale nel lago di Varese: il pensiero dei pescatori professionisti (Natale Giorgetti, Presidente Cooperativa Pescatori Lago di Varese)
11:00 ‐ Il progetto Regionale PERLAVAR : “Sistema di gestione coordinata ed interdisciplinare per la pesca responsabile del persico reale (Perca fluviatilis) nel lago di Varese” (Marco Saroglia, DBSM/USI)
11:20 ‐ Riproduzione e reclutamento del Persico Reale nel lago di Varese (Pietro Ceccuzzi, già Post‐Doc DBSM/USI)
11:40 ‐ I grandi predatori del lago: Studio preliminare sul Siluro d’Europa (Daniele Tamborini, interno DBSM/USI)
11:50 ‐ L’approccio molecolare allo studio dell’Ittiologia del lago di Varese (Genciana Terova, DBSM/USI)
11:50 ‐ Discussione
12:10 ‐ Considerazioni conclusive e prospettive di interventi regionali (Marco Saroglia/Alberto Lugoboni)
12:30 ‐ Chiusura dei lavori, con aperitivo .
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
elenera su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Felice su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Alessandra Toni su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
lenny54 su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
Valeria Vernon su MV Agusta la situazione è critica: il sindacato dice no ai licenziamenti collettivi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.