Supplenti, graduatorie nel caos la Consulta boccia la Gelmini

La Corte Costituzionale ha bocciato il comma secondo il quale un professore che viene da fuori provincia può iscriversi alle graduatorie per le supplenze partendo dall'ultima posizione

Un professore di Palermo può inserirsi in graduatoria a Varese? Per la Corte Costituzionale sì. Per le regole del ministero no. Secondo i giudici, infatti, l’articolo delle disposizioni urgenti in materia di servizio scolastico per l’anno 2010-2011 che sostanzialmente consentiva ai professori chi si trovavano inseriti in una graduatoria provinciale per le supplenze e per metà delle immissioni in ruolo stabilite annualmente non poteva trasferirsi con proprio punteggio in un’altra provincia, se non "in coda". Dunque il punteggio maturato fino a quel momento verrebbe invalidato.

Il comma, voluto dalla Lega per “proteggere” i professori settentrionali dai tanti colleghi meridionali che si inserivano nelle graduatorie, secondo la Corte "si pone in contrasto con l’art. 3 della Costituzione" come aveva già stabilito anche il Tar del Lazio che la legge era in contrasto con uno dei principi fondamentali del nostro ordinamento: l’uguaglianza fra tutti i cittadini.

L’effetto della decisione avrà delle ripercussioni sulle graduatorie e si rischia il caos dei ricorsi. Prevedibili le proteste nella Lega Nord che da anni si batte per “tutelare” i prof  settentrionali. Proprio a Varese nell’agosto scorso  si registrarono tensioni  davanti alla scuola media Dante. Le forze dell’ordine furono chiamate per calmare gli animi surriscaldati e volarono parole pesanti come testimonia il video che abbiamo realizzato.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Febbraio 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.