Un giovane chef del Falcone premiato
Un nuovo prestigioso riconoscimento per la scuola. Intanto l’alberghiero si prepara a servire una “English dinner” rigorosamente in lingua inglese
Un nuovo riconoscimento brilla nel medagliere dell’indirizzo alberghiero dell’istituto “Falcone”. Ad aggiudicarselo è stato Lorenzo Colombo, giovane alunno di IV B, che, sotto la guida del professor Giuseppe Caroprese, settimana scorsa ha conquistato la medaglia di bronzo al Trofeo Arturo Della Torre, che si è svolto ad Erba all’interno della manifestazione Ristoexpo 2011. Il ragazzo è riuscito a salire sul podio presentando tre piatti gelatinati: ravioli verdi al pesce persico con pesto di noci, filetto di trota salmonata con fantasia di verdure, creme brulè con coulis di lamponi. Per Silvano Gomaraschi, responsabile dell’indirizzo alberghiero, questa affermazione dimostra, una volta di più, la solida preparazione degli alunni: «Infatti i ragazzi non sono stati preparati appositamente per questo concorso – ha commentato il professore -, eppure ci hanno dimostrato che in poco tempo e senza un background specifico sono in grado di realizzare piatti da podio, come nel caso di Lorenzo».
Intanto continuano le serate di degustazione proposte al ristorante dell’istituto “Saperi e Sapori” di via Matteotti 4. Dopo le cene di cucina tedesca e francese, venerdì 4 marzo a partire dalle 20 i ragazzi del “Falcone” propongono un “English dinner”, in cui i piatti tipici della cucina anglosassone saranno presentati rigorosamente in lingua inglese. Il menù prevede: “Devils on horseback, Eggs and cress sandwiches, Anglesey Eggs” come aperitivo. Seguono “Leek flan” e “London particular pea soup”. Come piatto forte sarà servito “Roast Beef with Yorkshire Pudding”. Si concluderà in dolcezza con “Baked apple pudding with English sauce” e con l’immancabile “Italian « espresso » and Tea time biscuits”.
Il prezzo della serata è di 20 euro. Per partecipare è necessario prenotarsi telefonando ai seguenti numeri: 0331 774605 – 0331 777189, oppure bisogna inviare una mail a: ipcalberghiero@virgilio.it.
Chi desidera conoscere in anteprima le proposte dei giovani aspiranti chef del Falcone può iscriversi alla newsletter dell’istituto al link: http://www.ipcgallarate.it/mailinglist/mailinglist.aspx.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Tsilvia su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
PaoloFilterfree su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
elenera su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Felice su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Alessandra Toni su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
lenny54 su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.