Una serie di incontri per festeggiare l’Unità d’Italia

Ciclo di conferenze, letture e musica al Castello di Monteruzzo. L’assessore Uboldi: “Un progetto di seria riflessione sulla storia e sulla cultura della nostra identità nazionale”

Il cartellone “Castigliando…tra arte, filosofia e scienza” del 2011, promosso dal Comune di Castiglione Olona – Assessorato alla Cultura, ospita, in occasione delle celebrazioni dei 150 anni dell’Unità d’Italia, un ciclo di conferenze curate dall’Associazione Culturale Decervellati con il patrocinio della Provincia di Varese e dell’Istituto Lombardo di Storia Contemporanea.
Gli incontri si terranno presso il Castello del Monteruzzo e gli attori della compagnia leggeranno testi originali, brani di letteratura, storia, critica, politica e poesie del periodo, mentre, come introduzione, saranno suonati gli inni e le musiche che ripercorrono le tappe dell’Unità d’Italia.
Ogni evento sarà seguito da aperitivo con intrattenimento musicale dal vivo con Gabriele Grilli.
 
Inoltre, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo castiglionese Cardinal Branda e l’Associazione musicale Kairòs e Decervellati, l’Assessorato alla Cultura ha promosso, nell’anno scolastico 2010-2011, un laboratorio didattico “I Volti e la Musica del Risorgimento” che si completerà il 25 marzo con un concerto e il 13 maggio con l’inaugurazione a Palazzo Branda Castiglioni della mostra “I Volti”.
 
«È importante e interessante, infatti, – come sottolinea l’Assessore alla Cultura, Stefano Uboldi – creare per i giovani dei momenti dinamici di studio, di riflessione e di apprendimento, diversi dalle lezioni in classe, con proposte di laboratori didattici che infondano in loro il desiderio di approfondire le loro conoscenze e di acquisirne delle nuove, alimentando la loro fertile curiosità e il loro entusiasmo con le espressioni artistiche come la musica, il teatro e il cinema. Il tema del Risorgimento coinvolge i ragazzi in un progetto di seria riflessione sulla storia e sulla cultura della nostra identità nazionale, contribuendo in parte al loro impegnativo percorso di maturazione e crescita culturale».
 
Di seguito il programma completo:
 
– sabato 5 marzo 2011 ore 18.00 – Castello di Monteruzzo
"LA STORIA DEL RISORGIMENTO"
Relatore: dott. Gianluca Albergoni, ricercatore presso l’Università degli Studi di Milano
Lettori: Laura Filieri, Naomi Megna, Chiara Simionato
 
– venerdì 25 marzo 2011 ore 20.30 – Castello di Monteruzzo
laboratorio “I VOLTI E LE MUSICHE DEL RISORGIMENTO”
concerto per le scuole “IL RISORGIMENTO IN ITALIA E A VARESE” a cura delle classi seconde dell’Istituto Comprensivo Cardinal Branda di Castiglione Olona
 
– sabato 26 marzo 2011 ore 18.00 – Castello di Monteruzzo
"LA MUSICA DEL RISORGIMENTO"
Relatore: Prof.ssa Paola Carlomagno, docente presso il Conservatorio Verdi di Milano
Lettori: Hilary Basso, Laura Filieri, Naomi Megna
 
– sabato 16 aprile 2011 ore 17.00 – Castello di Monteruzzo
"IL CINEMA RACCONTA IL RISORGIMENTO", conferenza a cura del Prof. Angelo Croci, critico cinematografico
 
– sabato 7 maggio 2011 ore 18.00 – Castello di Monteruzzo
"LA LETTERATURA DEL RISORGIMENTO"
Relatore: dott. Gianluca Albergoni, ricercatore presso l’Università degli Studi di Milano
Lettori: Hilary Basso, Laura Filieri, Naomi Megna
 
– venerdì 13 maggio 2011 ore 19.30 – Palazzo Branda Castiglioni
laboratorio “I VOLTI E LE MUSICHE DEL RISORGIMENTO”
inaugurazione mostra “I VOLTI DEL RISORGIMENTO”
concerto “LE GIARDINIERE” a cura dell’Associazione Kairòs e “IL RISORGIMENTO IN ITALIA E A VARESE” a cura delle classi seconde dell’Istituto Comprensivo Cardinal Branda di Castiglione Olona
 
Per informazioni: Associazione Culturale Decervellati – 377 2596701 – info@decervellati.com
Assessorato alla Cultura del Comune di Castiglione Olona
c/o Palazzo Branda Castiglioni, via Mazzini, 23 – 21043 Castiglione Olona

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Febbraio 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.