17 marzo, tutte le iniziative in città

Il programma delle celebrazioni per i 150 anni dell'Unità d'Italia

In occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia l’Amministrazione comunale di Busto Arsizio ha organizzato una serie di appuntamenti.

– Mercoledì 16 marzo
Alle ore 18 sarà trasmessa sulla web tv comunale Enzo Tortora la seconda puntata di Pillole di Storia, a cura del professor Pietro Cafaro, ordinario di storia economica all’Università Cattolica e di Chiara Cavelli. Il professore si soffermerà sulle problematiche post-unitarie e sull’emigrazione degli italiani all’estero, mentre Chiara Cavelli parlerà di Enrico Dell’Acqua e degli altri imprenditori locali che seppero rispondere alle crisi con la loro mentalità “globale” .
Dalle 18 in piazza san Giovanni sarà proiettato il filmato “le Unità degli Italiani” realizzato da Alberto Melloni del Comitato per i Garanti per i 150° anni dell’Unità d’Italia. Si tratta di un documentario costruito con le immagini dei grandi archivi cinetelevisivi d’Italia – le TecheRai e l’Istituto Luce – e pensato per essere proiettato la notte tricolore del 16/17 marzo sulle piazze. Il rullo propone un racconto in sei brevi episodi: il racconto delle sei esperienze che hanno fatto tutte le generazioni di italiani e con questo registro narrativo ripercorre per sei volte gli anni dal Risorgimento all’oggi. Le esperienze della delusione, della sconfitta, della vittoria, dell’ironia, della diversità, della solidarietà sono rappresentate in uno schermo quadrato, nel quale sono state ricavate quattro finestre di immagini che dialogano fra loro con allusioni, associazioni, assonanze.
Mentre le immagini scorrono sei sfondi sonori accompagnano il racconto: sono “Te lo leggo negli occhi” di Sergio Endrigo cantata da Gianni Morandi, “Dies Irae” di Giuseppe Verdi, “Quarantaquattro Gatti” dello Zecchino d’oro, “Nessun dorma” di Giacomo Puccini, “Volta la carta” di Fabrizio De André, “Va’ pensiero” di Giuseppe Verdi.
Alle 21 al teatro Sociale andrà in scena “Buon compleanno Italia”, una "notte tricolore" di musica, canto, danza, teatro e arte.

– Giovedì 17 marzo
Il 17 marzo alle 10 al Tempio Civico è in programma un momento di celebrazione istituzionale con la cerimonia dell’alzabandiera, la scopertura della lapide marmorea riportante i nomi dei caduti nelle guerre di indipendenza (con l’inserimento di questa lapide il Tempio Civico diventa pienamente la casa della memoria e del ricordo di tutti i Caduti, confermando così la sua unicità in Italia) e l’omaggio ai Caduti di tutte le guerre.
A seguire, nella sala del Consiglio Comunale, si svolgerà la cerimonia del “Battesimo Civico” con la consegna della bandiera tricolore, della Costituzione della Repubblica Italiana e dello Statuto di autonomia e libertà della Regione Lombardia ai neodiciottenni. A rappresentarli tutti sarà la cinquantina di ragazzi che compiono il 18° anno di età nel mese di marzo: in questi giorni hanno ricevuto l’invito del sindaco Gigi Farioli: “In un secolo in cui molto spesso si finisce con l’essere indifferenti a tutto e consapevoli di poco, entrare da protagonisti nella propria comunità cittadina e nazionale è invece da ricordare e vivere con gioia e consapevolezza.
E’ per questo che, con l’orgoglio di annoverarti nella comunità di Busto Arsizio, abbiamo organizzato proprio per te ed i tuoi coetanei un solenne “battesimo civico”. Una solennità, che in coerenza con lo spirito di questa Amministrazione, non si accompagna a cerimonie dispendiose ed enfatizzate, ma che fa della semplicità, della memoria, del ricordo e del senso vivo di cittadinanza responsabile i fini portanti.”

Nel pomeriggio a partire dalle 15 è previsto un percorso per vie e piazze, intitolato “Pillole di memoria con pietre vive della Città e dell’Italia”, che celebrerà visivamente il Risorgimento attraverso tappe che ricorderanno i suoi maggiori protagonisti. Si partirà da via mons. Tettamanti, esempio dei ceti popolari cattolici che diedero il via alla rinascita del Paese promuovendo organizzazioni sociali di grande importanza, per raggiungere altre vie che ricordano Cavour, Garibaldi, Cattaneo e altri personaggi, senza dimenticare il bustocco Enrico Dell’Acqua protagonista dell’ “altro Risorgimento”, quello degli imprenditori. Le targhe delle vie o piazze dedicate ai personaggi (solo per citarne alcune Cavour, Mazzini, Correnti, Manara, Cattaneo, Garibaldi, Lamarmora) saranno addobbate con coccarde tricolori, così come i monumenti che ricordano il Risorgimento, tra cui la lapide a Garibaldi che si trova sulla facciata di palazzo Marliani – Cicogna.
In serata alle 21 in piazza san Giovanni, spazio alla “bellezza che unisce” con l’unica tappa lombarda dello speciale concorso di Miss Italia dedicato al 150°.

Oltre a questi appuntamenti, da ricordare quelli del Teatro Sociale di piazza Plebiscito, con lo spettacolo "Cuore" (mercoledì 16 marzo, ore 10.15; giovedì 17 marzo, ore 20.30; venerdì 18 marzo, ore 10.15), dall’omonimo libro di Edmondo De Amicis.
Non mancano infine iniziative politiche dai ranghi del centrosinistra, con il "pranzo tricolore" di Manifattura Cittadina e il gazebo del PD in via Milano nel pomeriggio di giovedì 17 con proiezioni (Benigni) e letture.

Tutti gli eventi

di dicembre  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Marzo 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.