Frigo e lavatrici, i nostri “compagni di vita” in mostra
In occasione dei cento anni di Whirlpool varrà organizzata a Comerio una mostra degli elettrodomestici che hanno fatto la storia
Com’erano i frigoriferi, le lavatrici, le cucine di 50 anni fa? Sembra “archeologia” industriale, ma Whirlpool Corporation, in occasione del suo centenario, vuole ripercorrere con una mostra le tappe di queste conquiste, rinsaldarne i valori, dare un riconoscimento ai suoi dipendenti.
La mostra “Comerio Exhibition: I primi cent’anni di Whirlpool, sognare e osare” arriverà a Comerio nel mese di maggio. Si tratta di un percorso di conoscenza: dalla nascita e crescita della ditta italiana Ignis alla sua evoluzione e trasformazione attraverso l’acquisizione della Philips e successivamente della Whirlpool. Saranno esposti testi, prodotti d’epoca, foto e filmati.
Fra i "pezzi forte" della mostra quattro elettrodomestici d’epoca prodotti della Ignis negli anni ’50 e ’60: un frigorifero 160 L, prodotto dalla Ignis di Cassinetta di Biandronno nel 1959; un frigorifero 180 L, prodotto sempre dalla Ignis di Cassinetta di Biandronno (Varese) nel 1956; una cucina modello Gilux, prodotto dalla Ignis di Comerio (Varese) nel 1959; una lavatrice K5, prodotta dalla Ignis di Cassinetta nel 1963:
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Tommaso Guidotti su Sulla ciclabile di viale Belforte serve fare chiarezza
Fabio Rocchi su Sulla ciclabile di viale Belforte serve fare chiarezza
principe.rosso su Ragazzini spaccano con un martelletto il vetro di un autobus di Autolinee Varesine, l'azienda: "Siamo esasperati"
robertolonate su Cade da un'impalcatura in un cantiere a Tradate, operaio soccorso dai vigili del fuoco
SABY24 su I genitori di un bimbo sono sordi, a Cocquio Trevisago una classe impara la lingua dei segni per la recita di fine anno
Felice su Rissa con bastoni e sassaiola alla stazione di Garbagnate: danneggiato anche un treno










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.