Frigo e lavatrici, i nostri “compagni di vita” in mostra
In occasione dei cento anni di Whirlpool varrà organizzata a Comerio una mostra degli elettrodomestici che hanno fatto la storia
Com’erano i frigoriferi, le lavatrici, le cucine di 50 anni fa? Sembra “archeologia” industriale, ma Whirlpool Corporation, in occasione del suo centenario, vuole ripercorrere con una mostra le tappe di queste conquiste, rinsaldarne i valori, dare un riconoscimento ai suoi dipendenti.
La mostra “Comerio Exhibition: I primi cent’anni di Whirlpool, sognare e osare” arriverà a Comerio nel mese di maggio. Si tratta di un percorso di conoscenza: dalla nascita e crescita della ditta italiana Ignis alla sua evoluzione e trasformazione attraverso l’acquisizione della Philips e successivamente della Whirlpool. Saranno esposti testi, prodotti d’epoca, foto e filmati.
Fra i "pezzi forte" della mostra quattro elettrodomestici d’epoca prodotti della Ignis negli anni ’50 e ’60: un frigorifero 160 L, prodotto dalla Ignis di Cassinetta di Biandronno nel 1959; un frigorifero 180 L, prodotto sempre dalla Ignis di Cassinetta di Biandronno (Varese) nel 1956; una cucina modello Gilux, prodotto dalla Ignis di Comerio (Varese) nel 1959; una lavatrice K5, prodotta dalla Ignis di Cassinetta nel 1963:
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Dino Soldavini su Stefania Bardelli lancia il Movimento Angelo Vidoletti e punta alle elezioni di Varese
Cattivik su Per dieci giorni a Varese chiusa via Ca' Bassa, la strada tra via Peschiera e Cantello
GrandeFratello su Massimo Da Rin a 360 gradi: "Serve più cinismo sotto porta e con l'uomo in più. Lavoriamo su tanti aspetti per migliorare"
principe.rosso su L’estrema destra in piazza a Gallarate contro l’immigrazione: “Gallarate è nostra e ci appartiene”
Felice su Urbanistica e PGT, nuovo scontro tra Police e la Maggioranza sul nuovo supermercato a Cassano Magnago
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.