Saltare la colazione? Non è un buon segno

Colazione di classe per gli studenti della media Righi, invitati all'alberghiero De Filippi per imparare il valore del pasto mattutino

 Iniziare con una sana e robusta colazione fa bene alla salute. Questo è l’insegnamentoche si portano a casa, oggi, martedì 1 marzo, gli studenti della media Righi di Varese, coinvolti in un progetto pilota voluto dal Miur per migliorare le conoscenze alimentari e, conseguentemente, i corretti stili di vita.

Il tavolo imbandito prima dell'arrivo degli studenti della RighiQuesta mattina, alle 8.30 gli alunni hanno raggiunto l’istituto De Filippi dove gli studenti dell’alberghiero avevano preparato una colazione a base di latte, yogurth, cereali, biscotti, pane, marmelata, Nutella, succo di frutta: « Il progetto prevede delle linee guida sulla conoscenza delle regole alimentari – ha spiegato il preside del comprensivo Varese 1 Salvatore Consolo – Noi lo abbiamo adattato al nostro stile che presuppone sempre una parte di laboratorio. Così questa mattina i ragazzi sono venuti a fare colazione dopo aver appreso da un esperto del Comune di Varese il valore di un pasto troppo spesso sottovalutato».

A convincere l’assessore ai Servizi educativi Patrizia Tomassini ad attuare il progetto ministeriale è stata la scoperta che oltre la metà dei ragazzi non fa colazione alla mattina e che, fenomeno preoccupante, non avverte la fame al proprio risveglio: « L’inappetenza mattutina – ha chiarito la tecnologa del Comune dottoressa Cinzia Ulizzi – è sintomo di cattive abitudini alimentari o stili di vita sbagliati».

Dopo aver letteralmente spazzato le mini porzioni di Nutella, ma anche cereali e frutta, gli studenti sonoIl Preside Console con l'assessore Tomassini e la vice preside del De Filippi Galli ritornati  nelle proprie classi.
L’appuntamento, con il De Filippi, si rinnoverà nel maggio e nel giugno prossimi quando gli alunni saranno chiamati a entrare nelle cucine dell’istituto professionale per imparare a impastare e cucinare pane e dolci che rifaranno per la festa di fine anno scolastico. 
Un’esperienza esaltante per i giovani studenti che sono stati servizi e seguiti da propri coetanei, gli alunni del primo anno dell’alberghiero. Sono stati proprio loro, mentre sparecchiavano, a notare con smaliziata complicità, l’assalto alla Nutella, promossa regina della colazione. 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Marzo 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.