I giovani lo fanno per amore

Un confronto speciale tra candidati sindaco si è svolto allo SpazioGiovani di Varese: tra loro e i ragazzi al primo voto. Che si sono mostrati competenti e concreti

La politica, vista dalla parte dei ragazzi, ha tutto un altro aspetto e un’altra lingua.
E’ quello che “gli adulti” hanno scoperto entrando nel regno di SpazioGiovani in occasione di “La prima volta fallo per amore” l’incontro fiume – ha occupato, in tre fasi, tutto il pomeriggio di sabato 30 aprile – tra i giovani al primo voto e la politica organizzato da InformaGiovani.
E per politica si intendono tutti i candidati “under 30”, quelli che subiscono la prima prova proprio dai loro coetanei, in grado più di tutti gli altri di verificano se davvero sono candidati che sanno parlare alla loro generazione. E tutti i candidati sindaci: mancava solo Flavio Ibba, assente giustificato, ma giovane per definizione, anagrafe e tendenze del programma. Ma non mancavano nè il sindaco in carica, Attilio Fontana, nè Mauro Della Porta Raffo, nè Luisa Oprandi Raffaella Greco, nè tutti gli altri. Tutti pronti ad attenersi alle regole giovanili del dibattito elettorale: che prevedeva il “fallo da logorrea” e il diritto inderogabile alle spiegazioni da parte del pubblico.

Galleria fotografica

I giovani e il voto 4 di 5

Un modo nuovo di confrontarsi, più dinamico e concreto,  che mostra il diverso approccio non il rifiuto – alla politica dei cittadini del futuro: che, per inciso, nelle discussioni hanno dato particolare importanza alla mobilità alternativa alle auto dal bus, alla navetta notturna, dalla bici e hanno mostrato grandi competenze nel dibattito sugli immigrati e il loro ruolo nelle pensioni degli italiani.

Varese – Lo speciale elezioni di Varesenews 
La pagina di Varese su Varesenews
Varese al voto su Facebook

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Aprile 2011
Leggi i commenti

Galleria fotografica

I giovani e il voto 4 di 5

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.