Primo maggio: bagnato e con ponte saltato

Di nuovo una festività che cade di domenica, di nuovo un fine settimana di tempo ballerino. A consolarci occasioni da gourmet e le prime sagre di stagione

Tanto per cominciare il tempo sarà variabile con rischio di qualche rovescio o temporale. Molti poi non ci saranno perchè tra il concertone di piazza San Giovanni e la beatificazione di Papa Giovanni Paolo II, saranno già a Roma da qualche giorno o, se ancora più fortunati, da una settimana. Chi è rimasto a casa si consolerà con la buona tavola. I più salutisti potranno invece festeggiare il primo maggio camminando di buon passo o, fiato permettendo, correndo fino in cima al Campo dei Fiori.

WEEKEND DI GUSTO

Per chi, non pago del fine settimana pasquale appena trascorso, non vuole rinunciare alla buona cucina neanche il primo di maggio, ecco qualche buona occasione da non perdere.

Sulle rive dei laghi
Dal lungolago di Gavirate partirà domenica mattina CamminMangiando, passeggiata enogastronomica a tappe. Si parte alle 11 con l’aperitivo a base di salumi e formaggi; si prosegue fino a Biandronno dove si potrà gustare il risotto con il pesce di lago o, a scelta, un piatto di pasta del borgo. A Villa Borghi la degustazione di vini, mentre il secondo piatto sarà a Bardello: pesce in carpione o polenta con i bruscitt. Riprendendo il percorso, si raggiungerà il lungolago dove si potranno degustare formaggi e pesche di Monate. Percorrendo nuovamente la pista ciclopedonale, sul lungolago di Gavirate si berranno cioccolata o caffè, accompagnati dai Brutti e Buoni.
Ci si farà prendere per la gola non solo sulle sponde del lago di Varese ma anche del Maggiore dove proseguono le Serate di gola, gli appuntamenti dedicati ai prodotti tipici delle valli e delle montagne .

A km 0
A Malnate, come cuochi ma anche come assaggiatori, sabato sera si potrà partecipare alla cena a chilometri zero organizzata da Mani Tese: vincerà ovviamente il piatto migliore, ma solo se cucinato con ingredienti vicini a casa.
Ad Azzate si celebra invece la Koniginnedag, ovvero la festa della regina olandese: domenica in piazza Belvedere, come da tradizione, mostra-scambio oggetti usati e stand gastronomico con prodotti olandesi.

Primo maggio in festa
Chi la festa dei lavoratori la vuole trascorrere in piazza potrà andare a Taino dove la farà da padrone il tango argentino o al Centro Carà di Dumenza tra risotto, bruschette e musica. Al Centro sportivo di Grantola è il Purscel a farla da padrone, mentre a Castiglione Olona ha preso il via l’Ecofesta, l’altro modo di far festa.

NATURALMENTE

Come anticipato, in fin dei conti siamo a maggio, il mese per eccellenza dedicato ad escursioni e passeggiate, tempo permettendo ovviamente. Questo fine settimana sono tante le proposte da non perdere, a piedi, di corsa, sulle due ruote, in calesse o in battello.

Di corsa
Domenica 1 maggio torna lo Scarpone luvinatese la gara diventata ormai una tradizione e un impegno sportivo legato a circuiti agonistici. Come tradizione ci sarà anche lo Scarponcino riservato ai più piccoli e sono tante le iniziative collaterali alla manifestazione

A piedi
La Pro loco di Castelveccana per il 1° maggio organizza la tradizionale escursione a S. Antonio. Il percorso che si snoderà da Caldè sino al Monte S.Antonio, passando per Pira, la Cappella di Pianchè e il torrente della Froda, visiterà anche il Sasso della Macina con le incisioni rupesti in prossimità delle cascate. Ritrovo e partenza alle ore 8,30 dalla sede di Caldé, rientro previsto alle ore 16.00.
Per chi volesse è previsto il pranzo presso la Locanda S.Antonio, o in alternativa colazione al sacco. Prenotazione pranzo al numero 340-5414480. Per informazioni: 339-2892405

In bicicletta
Continuano i percorsi alla scoperta delle piste ciclabili della provincia organizzate da Ciclocittà Varese. Domenica è la volta della pista ciclabile della Valmorea: il ritrovo è alle 9 alla Stazione delle Ferrovie dello Stato di Varese. Si pedala su strade ordinarie fino alla stazione di valle di Castiglione Olona: da qui si imboccherà il tracciato dell’antica ferrovia della Valmorea, da poco recuperato come pista ciclabile. Si attraverseranno ambienti naturali di pregi, siti di archeologia industriale lungo il fiume Olona e notevoli monumenti come il complesso monastico di Torba. Da Busto Arsizio rientro a Varese con il treno. Per informazioni: ciclocittavarese.blogspot.com

Mezzi di trasporto alternativi
Sempre domenica, a Lonate Pozzolo la giornata è in carrozza: alla Cascina Semprevento è in programma la manifestazione Cavalli e carrozze. La cascina si trova a Lonate Pozzolo, con accesso dalla Statale 341, i giri si svolgeranno nella grande zona boscosa del Gaggio. Si parte dalle ore 10.30.
Da non perdere anche la crociera fluviale che collega Sesto Calende a Porto Torre attraverso la Conca Miorina, toccando i Comuni di Golasecca, Somma Lombardo, Castelletto Sopra Ticino, Varallo Pombia. Il battello naviga attraverso la natura incontaminata che circonda il fiume azzurro e farà scoprire ai visitatori le attrattive paesaggistiche, storiche ed enogastronomiche del territorio lungo la cosiddetta ‘Via dei Marmi’, il celebre sistema idroviario utilizzato nel Trecento per trasportare i blocchi di marmo delle famose Cave di Candoglia dal Lago Maggiore fino a Milano per la costruzione del Duomo.

MUSICA

Protagonista indiscussa del fine settimana musicale è la città giardino che domenica raduna tutti in centro per la grande spring street parade con marching band e corpi bandistici tradizionali. Ma andiamo con ordine.

Sabato è hip pop …
Sabato si chiude al Twiggy Caffè la rassegna Beat Different, rassegna musicale unica in zona che ha messo per la prima volta in primo piano la figura del deejay come musicista, non come fenomeno pop. Alle 18.30 presentazione dle libro "Storia ragionata dell’Hip Hop Italiano" con l’autore Damir Ivic, il giornalista che ha vissuto in prima persona dall’interno le varie vicissitudini della scena hip hop italiana. Alle 22 invece, la serata continua con AD Bourke e, a seguire, CFM Crew Open.

… domenica è tutta un’altra musica
Una parata davvero unica per le principali vie di Varese è quella in programma domenica pomeriggio a Varese. Sette formazioni bandistiche partendo da diversi punti della città confluiranno in piazza Monte Grappa e quindi in corteo arriveranno ai Giardini Estensi, dove eseguiranno il concerto finale. L’intera manifestazione sarà coordinata dall’Associazione Culturale Giovanile “Giuseppe Verdi Marching Band” di Lonate Ceppino conosciuta in ambito nazionale ed europeo per l’innovativo repertorio, costituito da brani dinamici, ritmati e di alta spettacolarità. L’iniziativa è organizzata dalla Fondazione Comunitaria del Varesotto Onlus, nell’ambito delle manifestazioni programmate per celebrare il decennale della sua costituzione.

BAMBINI
Primo maggio speciale per i lettori più piccoli a Villa e collezione Panza. Tre i laboratori previsti: con l’aiuto di un animatore i bambini potranno rielaborare gli stimoli suscitati dalla visita della collezione raccolta nell’ala padronale della villa e inventeranno opere che mettono in risalto il rapporto luce-colore e luce-spazio. La seconda opzione prevede un’immersione nelle stanze di Dan Flavin dove, insieme a un animatore, i piccoli daranno forma alle proprie emozioni. Nel parco il terzo laboratorio: fiori, foglie e cortecce offrono lo spunto per una visita multisensoriale in cui tatto, vista e olfatto sono costantemente attivati per mettere a confronto aromi, forme, superfici, colori e per realizzare personalissime opere. Le attività inizieranno alle ore 14.30 e alle 16. Ingresso € 5.

Per i risultati sportivi di campionato andate al nostro speciale risultati e classifiche, aggiornato in tempo reale, mentre, se volete sapere cosa c’è al cinema, consultate la nostra apposita pagina: troverete spettacoli, recensioni e tutto quel che c’è da sapere sulla programmazione delle sale in Provincia.

Naturalmente, in Provincia c’è molto di più: date un’occhiata per questo alla nostra agenda degli appuntamenti.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Aprile 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.