Pro Patria d’assalto: 4-1 alla Sanremese

I tigrotti battono nettamente i liguri e si guadagnano i playoff. Doppietta di Serafini, poi Pacilli e Cortesi

 La Pro Patria mostra i muscoli e, grazie ad un secondo tempo da grande squadra, batte la Sanremese e prenota il biglietto per i playoff. Il 4-1 sui liguri nasce tutto nella ripresa con Pacilli, la doppietta di Serafini e Cortesi. I liguri, crollati nel finale, non hanno demeritato come dice il risultato finale, ma la forza della Pro oggi è stata davvero troppa per una formazione in emergenza tra squalificati e infortunati.

FISCHIO D’INIZIO – La Pro Patria, penalizzata ulteriormente di un punto in classifica, affronta allo “Speroni” la Sanremese per cercare di non perdere terreno dalle squadre che la precedono in classifica e staccare le inseguitrici per mettere in sicuro almeno la qualificazione ai playoff. Mister Novelli ritrova quasi tutti i propri effettivi e schiera un 4-2-3-1 molto offensivo. Anania è il portiere, in difesa Bertin agisce sulla destra, Benedetti sulla sinistra, mentre al centro ci sono Nossa e Zanetti. A centrocampo la cerniera è composta da Calzi e Cristiano. In attacco Dell’Acqua, Bruccini e Pacilli giocano in appoggio all’unica punta Serafini. L’allenatore ospite Calabria, invece, è in piena emergenza tra infortunati e squalificati dopo la rissa dell’ultima giornata contro la Pro Vercelli.

IL PRIMO TEMPO – Inizio ottimo della Pro, che già nei primi minuti si rende molto pericolosa. Al 3′ Pacilli non angola il sinistro al volo e la palla finisce tre le mani di Orlandi, mentre al 5′ Serafini aggancia bene al volo un lancio in verticale, ma Miale non si fa superare e devia la conclusione in angolo. All’8′ va vicina al gol la Sanremese, con una conclusione di Salvi dal limite che sfiora il palo destro della porta di Anania. Dopo alcuni minuti di rilassamento, Calzi al 19′ su punizione coglie la traversa con un bolide di collo pieno. La Sanremese spezzetta il ritmo di gara facendo del fallo tattico una filosofia di vita per non far ripartire gli attacchi biancoblu. Dopo una serpentina di Pacilli fermata all’ultimo dalla difesa ligure, Pippi prova il tiro dalla distanza che termina di poco a lato. Al 42′ Gigli commette un brutto fallo su Pacilli, che porterebbe all’espulsione per somma di ammonizioni, ma l’arbitro decide di non punire il difensore sorvolando sull’accaduto.

LA RIPRESA – Dopo un buon inizio di marca ospite, al 6′ Pacilli sigla il vantaggio per i tigrotti concludendo con un sinistro preciso una ripartenza veloce sull’asse Serafini-Bruccini. La Pro continua ad attaccare e dopo un tiro di Dell’Acqua deviato in angolo da Miale, lo stesso difensore ligure trattiene Serafini in area e l’arbitro fischia il rigore. Sempre Serafini dal dischetto batte Orlandi per il 2-0. Dopo qualche minuto senza emozioni, al 25′ Zanetti si fa rubare palla da Gomes, che per fortuna dei tigrotti non trova appoggio per accorciare le distanze. Al 27′ Bosio subisce fallo da Benedetti in area. L’arbitro non vede e lascia proseguire. Al 29′ arriva il tris per la Pro con Cortesi, che di testa batte Orlandi sfruttando al meglio un cross morbido dalla sinistra di Aloe. Al 31′ accorcia le distanze per i liguri Pippi, anche lui con un bel colpo di testa in tuffo. Al 38′ arriva il quarto gol: Aloe sfonda ancora sulla sinistra e mette in mezzo per Serafini che da due passi deve solo appoggiare in rete.

TABELLINO

Pro Patria – Sanremese 4-1 (0-0)

Marcatori: al 6′ st Pacilli (PP), all’11’ st Serafini (PP), al 29′ st Cortesi (PP), al 31′ st Pippi (S), al 38′ st Serafini (PP).

Pro Patria (4-2-3-1): Anania, Bertin, Nossa (al 39′ st Polverini), Zanetti, Benedetti, Calzi, Cristiano (dal 20′ st Cortesi), Dell’Acqua (dal 12′ st Aloe), Pacilli, Bruccini, Serafini. All. Novelli

Sanremese (4-2-3-1): Orlandi, Chirieletti, Miale, Borin, Gigli (dal 34′ st Miceli), Salvi, Ubaldi, Gomes (dal 41′ st Scaburri), Bifini (dal 46′ st Afragene), Bosio, Pippi. All. Calabria.

Arbitro: Pasqua di Tivoli (Castano e Palermo)

Note: giornata coperta, terreno in buone condizioni.

Ammoniti: Pacilli e Serafini per la Pro Patria; Gigli, Borin, Miale per la Sanremese. Espulso al 33′ st l’allenatore della Sanremese Calabria per proteste . Calci d’angolo: 6-5 per la Sanremese.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Aprile 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.