Varese, rotta verso Sud per un antipasto playoff
Domenica (12,30) i biancorossi in campo al "Granillo" contro la Reggina, sfida tra due pretendenti agli spareggi-promozione. Unico assente Zecchin, al suo posto Nadarevic. Intanto il Livorno supera il Pescara
Saranno uno stadio e una piazza molto importanti quelli che accoglieranno il Varese nella quart’ultima esibizione nel campionato di Serie B, almeno per quanto riguarda la stagione regolare. I biancorossi di Sannino sono infatti pronti a scendere lungo lo stivale per andare ad affrontare la Reggina al "Granillo", impianto che è stato teatro anche recente della Serie A e che in riva allo stretto tutti si augurano che torni presto nel circuito della massima divisione.
Partita particolare quella che attende Ebagua e compagni: il calendario ha messo di fronte biancorossi ed amaranto nel posticipo che dunque si giocherà domenica nell’inconsueto orario delle 12,30, motivo per cui il Varese si è spesso allenato all’ora di pranzo in settimana, ricalcando quello che da qualche anno fanno le squadre della serie A di basket (e dalla stagione attuale anche i calciatori), costretti ad affrontarsi in collocazioni inusuali a causa delle esigenze tv, davanti cui tutto pare sacrificabile.
Una circostanza che peraltro non preoccupa il tecnico biancorosso, che dopo la rifinitura del venerdì a Masnago non ha usato mezzi termini: «Finché io sarò l’allenatore del Varese non potrà mai essere un problema giocare ad una determinata ora o con un particolare clima. Non vogliamo alibi perché ci hanno fatto scendere in campo a mezzogiorno: il caldo ci sarà anche per loro che saranno magari un po’ più abituati, ma anche a chi vive a Reggio la canicola dà fastidio. Il calcio – prosegue Sannino – si fa in ogni condizione e su tutte le superfici. Quando i bambini hanno voglia di giocare per diventare calciatori si affrontano anche sul cemento perche si vogliono solo divertire, non dimentichiamocelo».

Esperienza dunque simile a quella vissuta all’Olimpico di Torino (e ci ricordiamo come finì…) o all’Azzurri d’Italia di Bergamo, anche se Sannino avverte: «Una squadra come il Varese non deve pensare però che ci si debba impegnare diversamente a seconda dello stadio in cui si trova, altrimenti non sarebbe dov’è. Continuiamo a ragionare da squadra operaia, sapendo che se non si corre e non si aggredisce fino alla fine delle forze siamo destinati a soccombere».
E tra gli operai – specializzati – il mister può ancora mettere in campo gli undici che ricalcano quasi per intero la formazione base della sua rosa. L’unico assente è Gianpietro Zecchin, cui la pubalgia non dà tregua: al suo posto sulla fascia sarà scatenata la freschezza di Enis Nadarevic, apparso in buona forma nelle esibizioni recenti. Per il resto è tutto confermato, anche Emanuele Pesoli che ha recuperato e stringerà i denti, forse fermandosi nella prossima occasione contro il Modena. Attacco affidato di nuovo a Neto Pereira ed Ebagua, l’uomo che all’andata subentrò a Cellini per inventare il gol (foto) di una vittoria legittimata anche dai pali del brasiliano e di Carrozza.
Al "Granillo" il Varese non sarà solo: saranno almeno un centinaio i tifosi che voleranno (o comunque muoveranno con mezzi vari) alla volta dello Stretto per un atto d’amore davvero notevole.
Intanto, in zona playoff, il Livorno batte a domicilio il Pescara e ricaccia indietro gli adriatici nella lotta per conquistare il sesto posto. Decide un tiro cross di Danilevicius su cui il portiere Pinna è autore di una colossale indecisione, al 16′ del primo tempo.
Reggina – Varese (probabili formazioni)
Reggina (3-4-1-2): Puggioni; Adejo, Cosenza, Acerbi; Colombo, Vola N., De Rose, Rizzato; Danti; Campagnacci, Bonazzoli. All. Atzori.
Varese (4-4-2): Zappino; Pisano, Pesoli, Dos Santos, Pugliese; Nadarevic, Frara, Corti, Carrozza; Ebagua, Neto Pereira. All. Sannino.
Arbitro: Baracani di Firenze (De Pinto e Bernardoni – IV° uomo Saia).
Serie BWin – Programma e classifica
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.