Gran prix: la sesta giornata è ok

La vittoria di giornata è andata a Mauro Brunazzo, pilota dell’Aero Club Adele Orsi. Secondo posto per Giorgio Galetto (Bolzano) e terzo per Peter Hartmann (Austria)

gran prix volo a vela calcinateGiornata proficua per il Grand Prix di volo a vela, oggi, 3 giugno, organizzazione a pieni regimi per continuare a rincorrere l’obiettivo prefissato: lasciare un ricordo indelebile ai piloti presenti. Partenza esplosiva e proseguo senza tregua il bilancio al termine della sesta giornata. Il programma prevedeva due prove, purtroppo la meteo ha imposto lo stop alle 16.00 e quindi una sola disputata. 112 i chilometri da percorrere per il tema di giornata.

Aeroporto aperto dalle prime ore della mattinata, piloti pronti a volare sui cieli provinciali. Comunicazione precisa durante il briefing mattutino “Le condizioni meteo sono abbastanza critiche, si vola ugualmente perché la sicurezza è garantita”. Il direttore di gara, Giorgio Ballarati, ha poi proseguito annunciando la possibilità di volare due volte.
Calcinate, Varese, Alzate, Gemonio, Chiasso e rientro al aeroporto di Calcinate il percorso da coprire per considerare valida la prova.

La giornata, con condizioni meteo marginali, ha messo a dura prova i piloti. Il Campione del Mondo Stefano Ghiorzo, insieme ad altri tre, non è riuscito a completare la prima prova atterrando prima del previsto. Nel pomeriggio, dopo aver ripetuto tutte le procedure di controllo del peso, nuovi decolli per la seconda prova di giornata. Alianti in termica sopra il Campo dei Fiori in attesa dello start. Il rapido sviluppo di un temporale ha costretto l’annullamento della seconda prova, ad opera del Direttore di gara Giorgio Ballarati.

Alianti in cielo due volte, doppio spettacolo per i decolli, ma solo una prova archiviata ai fini della classifica generale.  La vittoria di giornata è andata a Mauro Brunazzo, pilota dell’Aero Club Adele Orsi. Secondo posto per Giorgio Galetto (Bolzano) e terzo per Peter Hartmann (Austria).

Per chi in questi giorni, avesse maturato la curiosità, se non di provare – all’Aeroclub Adele orsi si effettuano voli di prova tutto l’anno – almeno di sapere com’è stare sopra le nuvole guardando il mondo dall’alto, un video – realizzato da Mattia Costa, giovane pilota Acao ed esperto di nuove tecnologie video – mostra come è volare da un aliante. Con telecamere piazzate dietro tre piloti in gara, il video mostra ( e fa ascoltare: insieme al sottofondo musicale c’è infatti l’audio originale della gara) qual è l’emozione del volo. Il video, insieme ad altri che verrano realizzati in questi giorni, diventerà un documentario targato Acai sul Volo a Vela.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Giugno 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.