Incontro in biblioteca: protagonista Abraham Yehoshua

Venerdì 10 giugno si svolgerà il tradizionale appuntamento "4 chiacchiere attorno a un libro"

Per chi ama leggere, un incontro al mese per discutere un libro insieme e scambiarsi opinioni in maniera spontanea ed informale. Alla Biblioteca di Barasso venerdì 10 giugno, a partire dalle ore 20.30 si svolgerà l’incontro “4 chiacchiere intorno a un libro”. Paola Gori condurrà l’incontro su “Il responsabile delle risorse umane” di Abraham B. Yehoshua

La trama: Un terrorista suicida si fa esplodere in un mercato di Gerusalemme. Una donna muore. Era straniera, viveva da sola in una squallida baracca di un quartiere di religiosi. Nessuno va a reclamare il suo cadavere all’obitorio del Monte Scopus. Eppure Julia Regajev aveva ancora formalmente un lavoro, come addetta alle pulizie in un grande panificio della città. Un giornalista senza scrupoli sfrutta il caso per imbastire uno scandalo e denuncia la «mancanza di umanità» dell’azienda, che non si è nemmeno accorta dell’assenza della dipendente.

Tocca al responsabile delle risorse umane, spedito in missione dall’anziano proprietario del panificio, cercare di rimediare al danno d’immagine. Ma il viaggio verso la compassionevole sepoltura della donna si rivela per lui molto piú importante di un’operazione di facciata nei confronti dell’opinione pubblica. Per un personaggio di Yehoshua, essere responsabile significa non tanto essere colpevole, ma soprattutto portare attivamente il peso di un imperativo morale. Cosí il responsabile delle risorse umane impara che anche una piccola colpa, come quella di cui si è macchiata la sua azienda, non va trascurata, perché anche le piccole colpe possono avere un potere terribile.

 

Informazioni e modalità di iscrizione:

Tutti i corsi avranno luogo presso la Biblioteca Comunale di Barasso.

Per accedere ai corsi della Biblioteca è necessario associarsi.

Costo della tessera annuale: 5,00 euro 

E’ possibile iscriversi:

– recandosi presso la Biblioteca di Barasso nei giorni e negli orari di apertura

– telefonando o mandando un sms al seguente numero: 340 5997085

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Giugno 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.