Slow Food presenta i birrifici artigianali

Al Siebter Himmel di Carnago doppio appuntamento per scoprire le realtà locali della birra: si comincia giovedì 23 giugno con Bi-Du e l’Orso Verde, la seconda “puntata” giovedì 30

Continuano le iniziative della Condotta Slow Food della Provincia di Varese per avvicinare il territorio alla conoscenza delle eccellenze enogastronomiche d’Italia. Questa volta la grande protagonista è la birra: al “Siebter Himmel” di Carnago sono infatti in programma due appuntamenti interamente dedicati a quattro birrifici artigianali della Lombardia che, nell’ultima edizione della “Guida alle birre d’Italia” di Slow Food, hanno ottenuto le 5 stelle, il massimo riconoscimento assegnato. Nel corso delle due serate i produttori presenteranno le rispettive birre, risponderanno alle domande dei partecipanti e li guideranno nella degustazione, in abbinamento a un menu realizzato appositamente dalla cucina del locale; gli appuntamenti si svolgeranno il giovedì sera a partire dalle 20 e avranno un costo di partecipazione di 25 euro a persona (40 per chi prenota entrambe le serate).

Si comincia dunque giovedì 23 giugno con due birrifici che giocano “in casa”: il Bi-Du di Olgiate Comasco, che presenterà la sua birra chiara Rodersch e l’ambrata ArtigianAle, e L’Orso Verde di Busto Arsizio, con la golden ale Wabi e la scura doppio malto Nubia. Il menu prevede strudel di verdure con fonduta, tagliere di salumi del Salumificio Bustese (che collabora all’organizzazione) e formaggi tipici, coppa di maialino alla birra scura con knödel al formaggio, patate al cartoccio e insalata di cavolo cappuccio. Seguirà poi, giovedì 30 giugno, il secondo appuntamento con il Birrificio Italiano di Lurago Marinone e il Birrificio Lambrate di Milano: un modo gustoso per scoprire quella che ormai non è più soltanto una moda, ma un fenomeno in forte espansione che negli ultimi anni ha portato l’Italia nel gotha dei produttori mondiali di birra.
Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare direttamente il Siebter Himmel al numero 0331-1602020.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Giugno 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.