Svelata la “Bernocchi” nel segno di Gianni Bugno

Presentata a Legnano la classica di chiusura del Trittico Lombardo, dedicata quest'anno al ventennale del primo trionfo iridato del monzese. Il "Piccolo Stelvio" cuore della corsa, poi largo agli sprinter

Sarà una Coppa Bernocchi con una dedica speciale quella che andrà in scena il prossimo 18 agosto (giovedì) con partenza e arrivo a Legnano. La dedica è quella a uno dei miti del ciclismo moderno italiano, Gianni Bugno, che proprio quest’anno festeggia il ventennale del primo titolo iridato, quello centrato a Stoccarda con una volata entusiasmante ma conclusa con pochi centimetri di vantaggio su Rooks e Indurain. Il campione monzese è stato infatti l’ospite d’onore della presentazione dell’edizione numero 93 della corsa organizzata dall’U.S. Legnanese della presidente Caterina Palmieri Colombo e sponsorizzata dalla Banca di Legnano; la cerimonia si è svolta a Palazzo Malinverni alla presenza delle autorità (Immagine: Pubblifoto-W. Todaro).
La Bernocchi sarà la prova di chiusura del "Trittico Regione Lombardia", aperto come di consueto dalla "Tre Valli Varesine" di martedì 16 e seguito dalla "Coppa Agostoni" che si disputa in Brianza mercoledì 17. Il percorso prevede, nella sua parte centrale, il collaudato circuito del "Piccolo Stelvio", la salita a tornanti – da percorrere cinque volte – che collega Castiglione Olona a Morazzone, terreno ideale per chi vuole provare le fughe da lontano. Il finale, preceduto da un circuito cittadino, sarà però più adatto ai velocisti (si arriva in viale Toselli, all’altezza del Castello) come dimostra anche l’albo d’oro recente della manifestazione che ha registrato tre vittorie di Danilo Napolitano. Lo scorso anno vinse il giovane italiano Manuel Belletti, capace di regolare allo sprint due campioni del calibro di Danilo Hondo (secondo) e addirittura Mark Cavendish (terzo).
Al via dell’edizione 2011 sono state annunciate 22 squadre per un totale di circa 200 corridori; tra le iscritte spiccano alcune formazioni del Pro Tour e tutte le migliori squadre italiane.
La sera del 16 agosto però, la Bernocchi sarà preceduta dalla festa per il ventennale di Stoccarda: per l’occasione sono attesi tutti i corridori che accompagnarono Bugno in quella giornata iridata (da Bontempi a Cassani, da Chiappucci a Chioccioli fino a Fondriest e Argentin, solo per ricordare i più famosi) oltre naturalmente ad Alfredo Martini che guidò gli azzurri dall’ammiraglia.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Luglio 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.